Tuesday, April 6, 2021

99 Posse, nuovo singolo e video: Comanda la gang

Questa mattina siamo felici di celebrare il ritorno di una band storica degli ultimi tre decenni di musica italiana, a cinque anni dal loro precedente album.

Venerdì scorso, 2 aprile, è infatti uscito Comanda la gang, il nuovo singolo dei 99 Posse. Proprio quest'anno ricorre il trentennale della fondazione della band, nata nel centro sociale Officina 99, fra i grandi protagonisti di quella che è stata una svolta epocale 
nella musica popolare italiana. Partiti in territori raggamuffin, hanno saputo negli anni far evolvere il proprio sound, toccando trip hop, dub, elettronica.. con un'attività live molto intensa, con migliaia di concerti in giro per l'Italia. Una storia caratterizzata da un forte impegno sociale e politico, che li ha visti in prima fila in tante battaglie.

Il loro ultimo album Il Tempo. Le Parole. Il Suono è uscito nel 2016, e siamo ora molto felici di accogliere il loro ritorno, con un singolo che raccontano così: "Comanda la gang apre le danze. Si festeggiano 30 anni dall’inizio di questo viaggio e si festeggiano, citando Stefano Benni, semplicemente svegliandoci. Riteniamo infatti che questo sia il segreto alla base della vita: addormentarsi e svegliarsi un numero esattamente uguale di volte. Niente celebrazioni del passato quindi per questo anniversario che per noi ha più il sapore di una rinascita. Apriamo le danze con un pezzo di attualità dal sapore d’altri tempi, provando a descrivere le miserie della politica italiana con immagini ironiche forti, immediate, semplici, taglienti, provocatorie, dissacranti, proprio come nei primissimi brani, da Salario garantito a O’ Documento e Ripetutamente per intenderci, ma questa volta con un sound e un arrangiamento potenti e rabbiosi, a completare il range di emozioni che abbiamo provato nel realizzarlo e che quindi ci piacerebbe comunicare. Il pezzo non era previsto, stavamo lavorando ad altro quando è iniziata questa crisi di governo che ci ha immediatamente fatto infuriare, ma anche morire dal ridere, e quasi contemporaneamente ha iniziato a stimolare la fantasia. Alla fine hanno fatto davvero ciò che temevamo, e lo hanno fatto esattamente come lo avevamo immaginato. Adesso tocca a noi."
Un pezzo molto potente, accompagnato dal video che vi presentiamo oggi, scritto e diretto da Mauro Ronga: enjoy!!


No comments:

Post a Comment