Sunday, April 11, 2021

Renato Zero in concerto: La Notte Di Icaro (1980)

Nella trasmissione di ieri (qui il podcast) abbiamo presentato il nuovo disco di Ornella Vanoni, facendo ascoltare un brano scritto per lei da un altro grande nome della musica italiana.

Parliamo di
Renato Zero, che l'anno scorso ha compiuto settant'anni, di cui quasi cinquanta sulle scene, con un un'incredibile serie di successi che lo ha portato ad essere l'unico artista italiano ad avere album al primo posto nelle classifiche di vendita per sei decenni consecutivi. Un grande autore ed interprete, che ha lasciato un segno non solo nella musica ma anche nel costume, con i suoi stravaganti abiti e trucchi di scena. In tutta onestà, non sono mai stato un suo fan, ma ho sempre avuto grande rispetto per il suo percorso artistico, ed anche per il suo grande impegno in tante cause benefiche.

Oggi vogliamo proporvi La notte di Icaro, film che ha pubblicato nel 1991, ma che contiene la registrazione dei concerti che tenne a Torino e Milano fra il dicembre 1980 ed il gennaio 1981. Erano gli anni dell'esplosione del suo successo, della nascita del termine sorcini per il suo pubblico, ben raccontati in questo video: enjoy!!


No comments:

Post a Comment