Wednesday, November 3, 2021

Emma Nolde, nuovo singolo con Generic Animal: Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo

Dieci giorni fa è uscito un nuovo singolo che vede insieme due giovani artisti che abbiamo avuto il piacere di ospitare per i loro dischi di esordio, una poco più di un anno fa (qui il podcast), l'altro ormai quasi quattro anni fa (qui il podcast).

La prima si chiama Emma Nolde, ha 20 anni, ed ha iniziato a scrivere canzoni in inglese cinque anni fa, per passare in breve tempo all'italiano. Dal 2018 si è dedicata alla composizione e registrazione del suo primo album, pubblicato il 4 settembre 2020 da Woodworm, Polydor ed Universal Music: otto canzoni scritte insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica "perché la musica è la miglior forma d’espressione che conosca", spiega l'artista. "Si intitola Toccaterra, come una sorta di imperativo stanco. Un imperativo che avrei avuto bisogno di sentirmi dire e che alla fine mi sono detta da sola. Toccaterra, Emma! Guarda la realtà. Abbi il coraggio." Un disco che colpisce per personalità ed originalità: un pugno di belle canzoni, arrangiate con cura e varietà, e messe in valore da una voce intensa e particolare.

Nel febbraio del 2018 fa abbiamo invece ospitato un artista all'esordio da solista, ma già in attività da qualche anno. Si fa chiamare Generic Animal, all'anagrafe Luca Galizia (classe 1995), cantante dei Leute, band basata a Milano il cui album di esordio del 2016 è stato pubblicato da Legno, etichetta dei Fine Before You Came. Proprio il loro cantante, Iacopo Lietti, ha stimolato Luca ha lavorare per la prima volta su testi in italiano: il risultato è un bell'album, pubblicato il 19 gennaio 2018 da La Tempesta, con la collaborazione di Adele Nigro, Marco Giudici e Birthh, mixato e masterizzato da Andrea Suriani. Un lavoro come dicevamo molto bello ed originale, ben definito dal suo autore: "per quanto storto abbiamo l’impressione che si tratti di un disco pop senza ritornelli. con degli arrangiamenti dal gusto barocco/medievale a tratti folk a tratti soul. e anche un po’ hip hop. senza rime e tutto suonato con la chitarra classica di mia mamma." Nel luglio dello stesso anno è seguito un secondo album, Emoranger, prodotto da Zollo, che lo portava in territori vicini alla trap, e che è stato seguito nel febbraio dell'anno scorso dal terzo disco, Presto.

Il 22 ottobre Universal Music ha pubblicato uno splendido nuovo singolo, che hanno scritto ed eseguito a quattro mani e prodotto con Andrea Pachetti. Si intitola Un mazzo di chiavi, un ombrello, lì in mezzo ed oggi vogliamo presentarvene il bel video, girato da Mindbox Studio agli Archivi della resistenza presso il Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo (MS): enjoy!!


No comments:

Post a Comment