Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per i settimanali 90 minuti di ottima musica italiana?!!
Vi proporremo come sempre un programma molto ricco, e per una volta avremo un solo ospite, quindi potremo dare ancor più spazio a tante interessanti novità.
Ascolteremo e parleremo di Pier Cortese, Foja, Emma Nolde & Generic Animal, Lord Madness & Gian Flores, The Rebel feat. Danno, Asia Argento, lili, dellacasa maldive, feat. Max Collini, Gli Ultimi, Lamecca, Cargo e Jesse the Faccio.
Saremo poi felici di dare il benvenuto ad un grande artista, che seguiamo da qualche decennio e che non pubblica materiale inedito da ormai sei anni.
Parliamo di Andrea Chimenti, che si è fatto conoscere negli anni '80 come cantante dei Moda (senza accento, mi raccomando!), una delle band di punta della scena rock di quegli anni, insieme a nomi come Litfiba e Diaframma, loro compagni di etichetta nella I.R.A. di Alberto Pirelli. Dopo tre dischi con i Moda, nel '90 ha iniziato una carriera solista che lo ha portato a realizzare nove album e ad una lunghissima lista di collaborazioni (Mick Ronson, David Sylvian, Steve Jansen, Mick Karn, Gianni Maroccolo, Piero Pelù, Federico Fiumani..).
Artista a tutto tondo, ha lavorato con teatro e cinema come attore e per le colonne sonore, ma anche ad installazioni e sonorizzazioni di mostre d’arte e con compagnie di danza, ha messo in musica testi di autori quali Ungaretti e Pessoa ed a sua volta scritto numerosi racconti. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato Yuri come quello che fino a ieri era il suo ultimo disco, uscito nel 2015.
Giusto ieri, 5 novembre, Vrec Music Label ha fatto uscire il suo nuovo album, che presenta così: "Il Deserto La Notte Il Mare sono tre luoghi simbolo di questo momento storico dove l’uomo ha dovuto combattere per sopravvivere. Tre luoghi attraversati da migliaia di uomini in fuga anche oggi, ma anche tre condizioni dell’anima che ognuno di noi si trova a dover attraversare prima o poi. Il deserto è quello culturale che ci circonda, ma anche il luogo dove si è condotti per un nuovo inizio, dove l’aridità e l’inospitalità ci costringono a guardarci dentro. La Notte è l’oscurità che sgorga dall’uomo, l’incubo dell’esistenza. Il Mare è elemento di vita e di morte, per molti una distanza da colmare tra il deserto e le montagne, tra il sogno e la fine. Il mare come abisso, profondità che temiamo di scandagliare, che ci attrae e ci intimorisce allo stesso tempo. Tutto è ricondotto al tema principale del disco: il viaggio, interiore e non solo, e dove la salvezza può essere la spiritualità." Uno splendido disco, ricco, elegante ed emozionante, arricchito da ospiti come David Jackson (Van Der Graaf Generator), Ginevra di Marco, Antonio Aiazzi, Fabio Galavotti (Moda) e Francesco Magnelli, arrangiato e prodotto dallo stesso Chimenti con Cristiano Roversi.
No comments:
Post a Comment