Wednesday, November 10, 2021

Piotta, nuovo singolo e video: Lella... e poi

Tre anni fa abbiamo accolto in trasmissione (qui il podcast) una bella accoppiata di graditi ospiti, particolarmente speciale: due grandi protagonisti della storia del rap italiano, uniti da un vecchio legame di amicizia.

Insieme ai Cor Veleno c'era infatti Piotta, rapper in attività dagli anni '90 che dopo vari singoli e collaborazioni aveva pubblicato nel 98 il suo primo album, Comunque vada sarà un successo, ottenendo enormi riscontri con il singolo Supercafone, che all'epoca divenne un tormentone anche presso il grande pubblico. Un successo che non lo ha allontanato dalla sua cultura e dalla sua gente, anzi ha lanciato una carriera che è proseguita con tanti progetti, una propria etichetta, trasmissioni radiofoniche e ben nove album in studio, più uno dal vivo ed una colonna sonora. A tre anni dal precedente Nemici, nel settembre 2018 ha pubblicato quello che ad oggi è il suo ultimo album, Interno 7: un disco pieno di mille ricordi, toccante ed emozionante, che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2018
 e che è stato seguito l'anno scorso dall'EP Vengo dal Colosseo e dalla colonna sonora dell'ultima stagione della serie Suburra.

Dopo aver presentato in trasmissione (qui il podcast) una prima anticipazione da un musical che lo vede al lavoro con Il Maestro Franco Micalizzi, oggi siamo lieti di tornare a parlare di lui per un nuovo singolo, uscito il 27 ottobre, che lo vede reinterpretare un grande classico del cantautorato italiano e in particolare della tradizione romanesca, a cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione. Lella è un brano scritto da Edoardo De Angelis e Stelio Gicca Palli, portato al successo televisivo da voci come Lando Fiorini o I Vianella, che a dispetto dell'aria scanzonata racconta una storia cruda, di un femminicidio per gelosia. Piotta ha portato questa storia nei nostri giorni, rispettandone però lo spirito, raccogliendo l'apprezzamento di De Angelis per questa Lella.. e poi: enjoy!!


No comments:

Post a Comment