Tuesday, January 21, 2025

Francesco Di Bella, prime anticipazioni dal prossimo disco

Fra le molte novità interessanti di questo inizio di anno, siamo stati particolarmente felici del ritorno di un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo, e che siamo già stati lieti di accogliere in trasmissione nel 2016.

Francesco Di Bella è il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato. Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un'attività da solista che aveva iniziato già da qualche anno, e nel 2014 ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio della band, reintepretati in chiave più intimista. Il suo primo disco di inediti, Nuova Gianturco, è uscito nel settembre 2016: un lavoro che ha confermato il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali, e che ha trovato un seguito nel 2018. 'O diavolo ci ha fatto ritrovare il suo inconfondibile stile ed il suo grande gusto, ma ci ha anche fatto scoprire le sue nuove esplorazioni sonore, come sempre molto varie e libere.

Nel 2020 si è riunito ai 24 Grana, pubblicando un nuovo singolo ed una raccolta, cui è seguito un tour che si è concluso alla fine dell'anno scorso, quando è anche uscito il suo nuovo singolo da solista. Che 'a fa? vede la partecipazione di Alice (cantautrice parte del collettivo artistico Thru Collected), ed è il primo estratto dal nuovo album dell’artista partenopeo, in arrivo il 31 gennaio, come i precedenti per La Canzonetta Record. Acqua Santa è stato prodotto da un altro artista che amiamo ed abbiamo già ospitato, Marco Giudici, e sabato scorso ne abbiamo incluso in scaletta (qui il podcast) la seconda anticipazione, la poetica Menamme ‘e mmane.
Possiamo anticiparvi che dovremmo presto avere il piacere di dare il bentornato a Francesco in trasmissione per parlare di questo nuovo lavoro, molto ispirato, nell'attesa vogliamo invitarvi a scoprire queste due splendide canzoni: enjoy!!



No comments:

Post a Comment