Wednesday, January 15, 2025

Nic Marsèl, primo singolo e video dal prossimo disco: Rivoluzione blu

Nel novembre del 2020 abbiamo dedicato una bella intervista al debutto da solista di un artista che avevamo già apprezzato e seguito per 15 anni con la sua band.

Nicola Cereda è stato infatti l'autore, chitarrista e nell'ultima fase anche voce dei
Circo Fantasma, band che aveva esordito nel 1997 con Ninna nanna per la classe operaia, che gli aveva valso la partecipazione al Premio Tenco. Sono seguiti altri quattro album, gli ultimi due in inglese, che li avevano portati anche a collaborare con artisti come Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile.. A ben otto anni dall'ultimo, è tornato sotto lo pseudonimo Nic Marsèl, con Nessuna utilità pratica, un disco realizzato a quattro mani con un altro musicista che ben conosciamo ed apprezziamo, ovvero Paz Defina (Volwo), e pubblicato da Viceversa RecordsUno splendido lavoro, intenso e toccante, che siamo stati lieti di presentare dandogli il benvenuto in trasmissione e che troverà presto un seguito.

Il 27 gennaio, infatti, Viceversa pubblicherà il suo nuovo album, intitolato Sotto il livello del mare e prodotto come il precedente da Paz Defina. Nell'attesa di presentarlo in trasmissione, magari con una nuova intervista, oggi ve ne proponiamo il primo singolo, Rivoluzione blu, che racconta così: "La Révolution bleue continue riportava il numero unico del falso quotidiano Dimanche 27 novembre 1960, quello con la celebre foto di Yves Klein che spicca il volo in giacca e cravatta dal davanzale di una casa parigina. Stupore, finzione, gioco, purezza, provocazione, smania di vita. L’ho immaginato nel gesto di strizzarmi l’occhio col suo sguardo furbo e sicuro, subito dopo avermi urlato vieni con me nel vuoto! Ho planato sulle ali di una sula fosca gettandomi a capofitto nelle acque dell’oceano e ne sono riemerso lentamente, rigenerato, per ubriacarmi del mio stesso respiro. Ho sognato un tuffo notturno negli abissi del subconscio per liberare l’anima dalle brutture della giornata andata. La mia rivoluzione blu."
Uno splendido brano, di cui oggi vi proponiamo il video, scritto, diretto e montato da Andrea Nicotra: enjoy!!


No comments:

Post a Comment