Monday, January 20, 2025

Nada, primo singolo dal prossimo album: Un giorno da regalare

Fra le tante novità presentate sabato scorso in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di una cantante che amiamo molto, sulle scene dalla fine degli anni '60.

Parliamo di Nada Malanima, conosciuta semplicemente come Nada, cantautrice, scrittrice e attrice italiana che ha esordito sedicenne al Festival di Sanremo del 1969, per poi affermarsi come una delle voci più originali del panorama musicale italiano, collaborando con artisti e autori quali Piero Ciampi e Riccardo Cocciante. La sua lunga e fortunata carriera ha spaziato dal pop alla canzone d'autore, dal rock alla musica sperimentale, con una grande capacità di rinnovarsi continuamente, circondandosi di ottimi collaboratori, spesso ben noti dalle nostre parti.

Lo scorso 9 gennaio Santeria ha pubblicato Un giorno da regalare, la prima anticipazione del nuovo album di inediti, in uscita in primavera. Uno splendido brano che, come racconta l'artista toscana, parla del nostro "riempire il vuoto della vita ogni giorno mettendoci dentro cose su cose, ma il vuoto rimane sempre vuoto. Esiste invece l’arte di vedere, l’arte di sentire."
Il disco è stato registrato a Bristol con il grande John Parish (già dietro ad alcuni dei migliori lavori di PJ Harvey, Eels, Giant Sand, Tracy Chapman..), con cui ha già lavorato per tre dischi: Tutto l’amore che mi manca nel 2004, È un momento difficile, tesoro nel 2019 e La paura va via da sé se i pensieri brillano nel 2022.
La scorsa settimana è stato pubblicato il bel video che vi presentiamo oggi, curato dalla stessa Nada per la regia di Davide Barbafiera: enjoy!!


No comments:

Post a Comment