Thursday, January 30, 2025

In onda sabato mattina, ospiti Steven Forti e Francesco Di Bella

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la quindicesima puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di accogliere due graditi ospiti, e vi proporremo come sempre una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Baustelle, Gazebo Penguins, Leatherette, The Devils, Cowards, Gaia Banfi, Her Skin, Gaia Rollo, Murubutu e Sayf.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno del nostro collegamento con l'amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda, Barcelona), che ci parlerà di Paolo Rig8 e Latleta.
L'intervista della settimana vedrà protagonista un artista che apprezziamo e seguiamo da molto tempo, e che siamo già stati lieti di accogliere in trasmissione due volte, nel 2016 e nel 2018.

Francesco Di Bella è il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato. Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un'attività da solista che aveva iniziato già da qualche anno, e nel 2014 ha pubblicato Francesco Di Bella & Ballads Café, album composto per la quasi totalità da brani del repertorio della band, reintepretati in chiave più intimista. Il suo primo disco di inediti, Nuova Gianturco, è uscito nel settembre 2016: un lavoro che ha confermato il talento dell'artista napoletano, autore di melodie dolci e coinvolgenti e di testi mai banali, e che ha trovato un seguito nel 2018. 'O diavolo ci ha fatto ritrovare il suo inconfondibile stile ed il suo grande gusto, ma ci ha anche fatto scoprire le sue nuove esplorazioni sonore, come sempre molto varie e libere.

Nel 2020 si è riunito ai 24 Grana, pubblicando un nuovo singolo ed una raccolta, cui è seguito un tour che si è concluso alla fine dell'anno scorso, quando è anche uscito il suo nuovo singolo da solista. Che 'a fa? vede la partecipazione di Alice (cantautrice parte del collettivo artistico Thru Collected), ed è il primo estratto dal nuovo album dell’artista partenopeo, in uscita domani, come i precedenti per La Canzonetta Record. Acqua Santa è un lavoro molto ispirato, prodotto da un altro artista che amiamo ed abbiamo già ospitato, Marco Giudici, e saremo lieti di dare il bentornato a Francesco per presentarlo.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 1° febbraio, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


No comments:

Post a Comment