Saturday, April 9, 2016

Fra poco in onda i Radioracconti di aprile: in cammino



Photo by Raphael Gallus 


“Solo camminando possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita."(Davide Sapienza)


Ad aprile i Radioracconti di Sentieri Sonori si mettono in cammino. Per celebrare la primavera, il nostro viaggio radiofonico mensile è questa volta un viaggio a piedi; la nostra sesta puntata è dedicata infatti al più naturale dei modi che abbiamo a disposizione per muoverci.

Davide Sapienza, geopoeta, scrittore, giornalista, traduttore, già firma di spicco della critica rock italiana, autore di reportage, torna dunque a Sentieri Sonori, dove fu già ospite nel 2014, quando visitò il Lussemburgo per un reading poetico e una camminata lungo il Mullerthal Trail, splendido percorso tra rocce e boschi del cuore verde del Granducato.
Questa volta Davide ci condurrà lungo un sentiero letterario non meno piacevole e stimolante, leggendoci dei brani dal suo Camminando, un meraviglioso breviario e diario di viaggio per lo spirito e per i piedi. Non mancheranno delle poesie in cammino, tratte dalla nuova raccolta Il durante eterno delle cose, per celebrare con noi l’arrivo della primavera. E chissà, magari entro l’anno Davide tornerà da queste parti per altre camminate con noi!

Il nostro cammino radiofonico mensile proseguirà poi con passi tratti da altri libri: consigli per il viaggiatore pedestre (da un libro del giornalista triestino Paolo Rumiz), sentieri estatici beat dal Kerouac camminatore dei Dharma Bums e altre sorprese pedestri.
E come sempre abbiamo preparato con cura una bellissima colonna sonora, a tinte fortemente rock, ben radicata nel terreno e protesa verso il cielo, ad accompagnare il percorso radiofonico: musica per la mente e per i piedi.

Non perdetevi questo viaggio. Vi aspettiamo stamattina alle 11.30 su Radio Ara 102,9 FM a Lussemburgo, a portata di cammino, e ovunque nel mondo, senza confini, qui!
Non dimenticate il nostro canale youtube, dove troverete questa playlist dedicata al Cammino.

Siamo anche su Twitter, dove attendiamo i vostri tweet in diretta questa mattina:
@sentierisonori


”Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.”
(Italo Calvino)


No comments:

Post a Comment