Wednesday, April 20, 2016

Nuovo video per Nada: Una pioggia di sale!!

Vi abbiamo già parlato più volte, sia in trasmissione che qui sul blog, di L'amore devi seguirlo, nuovo album della grande Nada, con il quale la musicista toscana ci regala l’ennesima svolta di una carriera mai ferma su quanto acquisito.
Se infatti il precedente Occupo poco spazio era un album sofisticato, che si avvaleva dei raffinati arrangiamenti di Enrico Gabrielli, questo è un disco essenziale, quasi grezzo.
Aveva addirittura pensato di limitarsi a chitarra (o pianoforte) e voce, ma “alla fine non ce l’ho fatta e sai perché? Perché per me una canzone nasce assieme all’arrangiamento che ho in testa. So fin dall’inizio che cosa serve a ogni singola canzone”.
Anche stavolta, come fa da qualche anno, ha abbozzato gli arrangiamenti su Garageband (il software musicale standard della Apple), ma in questo caso ha poi deciso di mantenere buona parte di questo lavoro, con poche correzioni, seguendo un istintivo bisogno di semplicità.

Ed anche dal lato delle liriche c’è un cambiamento, una decisa virata verso temi sociali, come racconta la stessa artista: “È la fotografia del momento che viviamo. Di solito lavoro sull’intimo, sui sentimenti. Questa volta no. C’erano storie troppo forti, mi è venuto istintivo raccontarle”.
Sono storie di immigrazione, di violenza domestica, di paure collettive, che Nada interpreta come sempre in modo intenso ed appassionato.

Quest'oggi vi voglio presentare il nuovo video, Una pioggia di sale, pubblicato nei giorni scorsi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment