Monday, October 24, 2016

Nuovo album e nuovo video per En?gma: Eco

Nella trasmissione di sabato (qui il link al podcast) vi abbiamo proposto fra l'altro il nuovo album di un rapper di cui voglio tornare a parlarvi oggi.

Viene dalla Sardegna, si fa chiamare En?gma, e si è fatto conoscere con la Machete, etichetta che ha fondato, fra gli altri, con un altro rapper di cui vi abbiamo parlato spesso negli ultimi mesi, Salmo.
Lo scorso 14 ottobre è uscito il suo nuovo album, che segna la sua uscita dalla Machete, per intraprendere un percorso personale autoproducendosi e gestendo tutto in prima persona.

Si intitola Indaco, e come racconta lui stesso è ispirato dai cosiddetti bambini indaco: "Le subculture tra l’esoterico e il New Age mi interessano molto. E la questione dei bambini Indaco mi appassiona da sempre. Ho deciso di fare mia l’idea perché in qualche modo, nel mio lato più introspettivo, mi sento come loro. Ho cercato di analizzare le varie sfaccettature del bambino Indaco applicate alla mia personalità. Secondo la cultura New Age questi bambini, nati tra gli Anni Settanta e il Duemila, hanno un’aura di colore indaco. Sono introspettivi, tanto da diventare quasi asociali, e sono molto intuitivi. Possiedono capacità particolari che, se non vengono gestite, possono diventare un problema. Nei brani di questo album ho provato a raccontare le sfumature che caratterizzano questi bimbi, a volte anche in maniera più giocosa, come nell’ultima traccia del disco In ritardo, dove appunto parlo dell’essere ritardatari."

Un disco affascinante, che trova riferimenti non solo nel New Age, ma anche nelle culture Maori, Maya ed Inca, toccando anche temi difficili come la morte ed il suicidio.
Le basi sono molto varie ed originali, ed i featuring solo due, Gemitaiz e Noia: "Oggi la fruizione della musica è troppo frenetica, per questo preferisco ponderare al meglio le mie tracce soliste. In realtà avrei voluto fare qualche featuring in più ma per Indaco sentivo proprio il bisogno di esprimermi nella maniera più personale possibile."

Questa mattina vogliamo proporvi il video del singolo che vi abbiamo fatto ascoltare sabato, intitolato Eco: enjoy!!



No comments:

Post a Comment