Tuesday, October 4, 2016

Nuovo video per The Zen Circus: Zingara (Il cattivista)

Torniamo ad occuparci dei nostri ospiti di dieci giorni fa (qui il podcast), per presentarvi una novità che a quell'intervista si collega.

Stiamo parlando di The Zen Circus, che sono tornati dopo una pausa nel corso della quale si sono dedicati ai vari progetti personali, nel caso di Appino pubblicando il secondo disco solista, Grande Raccordo Animale, che abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2015.
Il loro nuovo album si intitola La Terza Guerra Mondiale, è stato pubblicato il 23 settembre, ed è stato anticipato da due splendidi singoli che vi abbiamo proposto sia in trasmissione che qui sul blog, Ilenia e L’anima non conta
Un disco di assoluto spessore per una band che negli anni ha saputo da un lato restare fedele al proprio sound ed alla propria poetica, ma dall'altro anche evolversi e crescere, e per noi è ormai senza dubbio una delle realtà più belle e valide del rock italiano.

Siamo stati lieti di presentarvelo con una bella chiacchierata con il batterista Karim Qqru, già nostro ospite per il loro precedente album. Come nostra abitudine, abbiamo condiviso con lui la scelta dei brani, proponendone in particolare uno che ci aveva colpito molto, che ci aveva anticipato sarebbe stato il nuovo singolo, accompagnato da un video che stavano finalizzando. Ve lo vogliamo proporre quest'oggi, lasciandolo presentare dalle loro parole: enjoy!!
"Zingara (Il Cattivista) è una canzone atipica. Si tratta sì del terzo singolo e video estratto da "La Terza Guerra Mondiale", ma è anche -a tutti gli effetti- un esperimento sociale. Il testo è stato scritto per buona parte direttamente dagli Italiani; abbiamo messo in rima dei commenti pubblicati sotto ad alcuni video caricati su Youtube mettendo "Zingari" come chiave di ricerca. Quelli "meno pesanti" sono diventati buona parte del testo della canzone, mentre quelli che non abbiamo avuto il cuore di cantare fanno parte del video che la accompagna. È troppo? Vi disgusta? La trovate di una cattiveria gratuita? Meta-qualunquismo? Forse, ma rimane per noi una fotografia (di guerra) del paese in cui viviamo, una fotografia che speriamo serva magari per guardarsi allo specchio" Appino, Ufo, Karim.




No comments:

Post a Comment