Monday, October 17, 2016

Nuovo video per Cesare Malfatti: Lo sposalizio della vergine

Per iniziare bene la settimana, oggi torniamo a parlare di un artista che amiamo da decenni, e che abbiamo intervistato più volte, l'ultima poco più di un anno fa.

Una delle prime interviste della scorsa stagione, ad inizio settembre, è stata quella al grande Cesare Malfatti, già nostro ospite per gli splendidi dischi da solista seguiti allo scioglimento dei La Crus.
Abbiamo in quell'occasione presentato Una città esposta, progetto collegato ad Expo in città, l'iniziativa del Comune di Milano volta a coordinare il calendario degli eventi durante Expo 2015: un omaggio a sei simboli dell'arte milanese, dal Quarto Stato alla Pietà Rondanini, dal Bacio di Hayez a Lo sposalizio della vergine, dedicando ad ognuno una "opera-canzone", accompagnata da un video.

Cesare, autore delle musiche, ha coinvolto per i testi altri grandi artisti, come Paolo Benvegnù, Francesco Bianconi dei Baustelle o Luca Morino dei Mau Mau, con l'obiettivo di "omaggiare questi capolavori senza tempo, senza scadere nella didascalia, ma lasciando massima libertà alla creatività degli autori".
L'album contiene inoltre sette brani ispirati ad altre sette opere culturali, o per meglio dire controcolturali, milanesi, con testi di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero e Vincenzo Costantino Chinaski.

Per chi si fosse perso (o magari volesse riascoltare) quella bella chiacchierata, il podcast è ancora disponibile qui, e chi non avesse ancora questo splendido disco, o i precedenti, può porre rimedio molto facilmente: sono disponibili sul suo blog!!
Negli scorsi giorni è stato pubblicato un nuovo video estratto dall'album, per Lo sposalizio della vergine, brano scritto con Alessandro Cremonesi, con la regia di Masiar Pasquali: enjoy!!



No comments:

Post a Comment