Saturday, November 12, 2016

In onda fra poco, ospiti Cesare Livrizzi e Niccolò Fabi!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?
Sarà una puntata incentrata sulle interviste, ma troveremo come sempre il tempo di presentarvi anche qualche recente o recentissima uscita, come i nuovi dischi di EDSunday Morning e Nobraino.

Venendo agli ospiti, vi proporremo due interviste particolarmente attese, con cui presenteremo una delle rivelazioni dell'anno e testimonieremo uno degli eventi più attesi dell'antunno lussemburghese.

Daremo infatti in primo luogo il benvenuto in trasmissione ad un cantautore di cui vi abbiamo parlato più volte nelle ultime settimane, autore di un disco che ci ha assolutamente conquistati.

Si chiama Cesare Livrizzi, è di origine siciliana, ed aveva pubblicato nel 2011 il suo esordio, Dall’altra parte del cielo. A ben cinque anni di distanza, giusti ieri è uscito il suo nuovo album, intitolato Milano non contiene amore.
Un lavoro dalla lunga gestazione, sul quale ha lavorato con una serie di nomi ben noti dalle nostre parti, ad iniziare da Marco Parente, alla produzione ed anche alla batteria. Con loro al basso Vincenzo Vasi, noto soprattutto come uno dei migliori theremin italiani, agli archi Valeria Sturba, e last but not least alle chitarre quell'Alessandro Asso Stefana che abbiamo visto di recente a Lussemburgo, sul palco con PJ Harvey.

Il risultato è un album che colpisce e sorprende, per qualità e per varietà. Musica pop, nel senso più alto del termine, nata da una penna di indubbio talento, sviluppata con ottimi collaboratori, ed interpretata con una voce particolare ed intrigante.



Sarà poi il momento, come dicevamo, di celebrare il grande appuntamento live di questo autunno, il concerto di lunedì scorso di Niccolò Fabi al Bar National.

Il cantautore romano ha pubblicato il 22 aprile scorso Una somma di piccole cose, il suo ottavo album, debuttando addirittura al primo posto della classifica FIMI. Un disco particolarmente poetico e toccante, che Niccolò ha realizzato in completa solitudine, in una casa di campagna vicino Roma, e che gli è valso anche la vittoria della Targa Tenco per il migliore album, come gli era già successo nel 2013 con Ecco.

Il tour italiano, partito il 18 maggio da Assisi, è stato una marcia trionfale, con sale tutte sold out ed entusiaste, ed è ora seguito da un tour europeo che ha toccato Lussemburgo lunedì scorso, al Bar National.
Una serata veramente speciale, che il sottoscritto ha avuto l'onore di aprire con un DJ-set di musica italiana, e che ci ha dato anche l'occasione di registrare una bella chiacchierata con Niccolò, per parlare di questo disco e tour, ma più in generale della sua storia, del suo percorso..

 


READY TO TUNE IN?!! 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment