Un programma particolarmente denso, con due trasmissioni monografiche (o quasi), la prima su un genere la seconda su un artista, gli ultimi Radioracconti del 2016 e per finire il nostro ormai tradizionale doppio appuntamento di fine anno con le Sentieri Sonori Picks.
Inizieremo questo sabato, 3 dicembre, con una puntata interamente dedicata ad un genere di cui ammettiamo sempre di non essere profondi esperti, ma che esploriamo spesso e volentieri, e che negli ultimi tempi ci ha regalato non poche uscite di valore.
Parleremo infatti di rap, presentando in particolare tre splendidi album, tutti usciti nel corso del mese di novembre.
Il 3 novembre è uscito il nuovo disco solista di Moder, 8 dicembre, anticipato da un primo singolo e video, intitolato Mauro e Tiziana. Nomi e data strettamente legati ad una storia personale quanto dolorosa: sono infatti i suoi genitori, ed il primo è scomparso nel 1994, quando lui aveva appena 11 anni, in quel giorno che, per una tragica beffa del destino, è anche il suo compleanno.
Un disco molto bello, toccante e vario, che ci ha fatto scoprire un artista dall'indubbio talento, che saremo lieti di ospitare.
Il secondo ospite sarà invece ormai un nome ben noto dalle nostre parti, spesso nelle nostre scalette, e già intervistato due volte negli ultimi due anni, l'ultima nel settembre 2015, per parlare di DiStretto 12, EP realizzato con due giovani rapper della sua città (qui il link al podcast).
Parliamo di Kento, rapper reggino che abbiamo ospitato due anni fa per presentarci Radici, l'album che aveva registrato con una sorta di super-band, The Voodoo Brothers, che includeva fra gli altri nomi a noi noti come Federico JolkiPalki Camici, già bassista di Honeybird & the Birdies, e Cesare Petulicchio, batterista di Bud Spencer Blues Explosion.
Un disco che partendo da rap e blues esplorava territori ed epoche musicali anche molto lontane fra di loro, come in una sorta di viaggio nella storia della musica afroamericana, che vi avevamo fatto scoprire anche con un'intervista e che aveva fatto parte delle Sentieri Sonori Picks 2014.
Il loro nuovo lavoro si intitola Da Sud, è uscito il 18 novembre, e se da un lato prosegue in qualche modo il discorso del precedente, dall'altro ne rappresenta una chiara evoluzione, in cui sia i suoni che le parole si fanno più duri.
Chiuderemo infine la trasmissione con un ospite veramente speciale, non solo uno dei più grandi rapper italiani, ma proprio uno di quelli che hanno "inventato" il rap (in) italiano, a partire da Onda Rossa Posse: Militant A di Assalti Frontali!!
Sono passati ben cinque anni e mezzo dalla pubblicazione del loro ultimo album in studio, Profondo Rosso, seguito un anno dopo dal doppio Let’s go, raccolta con alcuni remix ed un solo inedito.
Questo lungo silenzio discografico è stato interrotto (oltre che da molti concerti ed un nuovo libro) negli ultimi due anni dalle due parti di In fondo al lago, brani dedicati al lago ex-SNIA di Roma (qui il post sulla part 2), e quest’estate da Spiaggia libera, nuovo singolo sul tema delle spiagge e delle concessioni (qui il post).
Questo lungo silenzio discografico è stato interrotto (oltre che da molti concerti ed un nuovo libro) negli ultimi due anni dalle due parti di In fondo al lago, brani dedicati al lago ex-SNIA di Roma (qui il post sulla part 2), e quest’estate da Spiaggia libera, nuovo singolo sul tema delle spiagge e delle concessioni (qui il post).
Il nuovo album si intitola Mille gruppi avanzano, è stato pubblicato da Daje Forte Daje e Goodfellas lo scorso 25 novembre, e presentato il 12 novembre con un concerto in quella che è un po’ la loro casa, il Forte Prenestino.
Un altro disco dal grande impatto, sia nelle basi di Bonnot che nelle liriche di Militant A, che saremo felici ed onorati di ospitare per una bella chiacchierata.
Sabato 10 sarà il momento di un'altra puntata monografica o quasi, per presentarvi in anteprima il grande ritorno di un cantautore, musicista e produttore attivo da circa trent’anni, nel corso dei quali si è distinto per talento e versatilità, da solista come in una lunga serie di progetti, Allison Run, Lula, Lotus..
Amerigo Verardi non ha però ancora ottenuto tutta l’attenzione che meriterebbe, restando un personaggio di culto per appassionati e musicisti. Fra i suoi grandi estimatori figura ad esempio Manuel Agnelli, che non a caso lo volle nella compilation Il Paese è reale, che seguì la partecipazione degli Afterhours a Sanremo.
La sua ultima pubblicazione risale ormai a quattro anni fa, quando fece uscire con Marco Ancona (già con lui nei Lotus) lo splendido Il diavolo sta nei dettagli, che entrò di diritto nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2012. Sempre nel 2012, ha ideato e creato il festival YEAHJASI! Brindisi Pop Fest, di cui è da allora direttore artistico.
A settembre è stata annunciata la pubblicazione non solo di un nuovo disco, in uscita il 16 dicembre per Prisoner Records, ma anche del suo primo libro, una raccolta di scritti per l’editore Brundisium.net, S.I.N. – Scherzi.Improvvisi.Notturni.
L’album (doppio) si intitola Hippie Dixit, ed è stato composto e registrato nel corso di svariati mesi nel suo studio casalingo, in quasi totale solitudine, suonando un po’ tutti gli strumenti, “a parte qualche estemporanea ma importante collaborazione”.
Come facciamo ogni tanto, in occasione di uscite particolarmente importanti, non ci limiteremo a presentarvi questo incredibile lavoro con una bella intervista, ma dedicheremo un'intera trasmissione monografica all'artista brindisino, ed alla sua lunga e ricca storia, con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore.
Come facciamo ogni tanto, in occasione di uscite particolarmente importanti, non ci limiteremo a presentarvi questo incredibile lavoro con una bella intervista, ma dedicheremo un'intera trasmissione monografica all'artista brindisino, ed alla sua lunga e ricca storia, con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore.
Sabato 17 sarà il momento del nostro appuntamento speciale, quello con lo spazio mensile che ha debuttato l'anno scorso, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.
Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
La tre trasmissioni della nuova stagione sono state dedicata al vino, alla fantascienza ed al treno.. curiosi di sapere cosa ci riserveranno stavolta?
Last, but not least, il 24 ed il 31 dicembre, Vigilia e S. Stefano con noi: torna quello che ormai, dopo più di un lustro (!!!), possiamo definire il tradizionale doppio appuntamento di fine anno, quello con le Sentieri Sonori Picks!!
È infatti il settimo anno che dedichiamo le due trasmissioni a cavallo del Capodanno ad una carrellata di quelli che sono stati per noi i migliori album italiani dell'anno.
Come sottolineiamo sempre, non si tratta di una classifica, siamo allergici a dare punteggi all'arte, ci limitiamo a fare un viaggio nei dischi più interessanti che abbiamo ascoltato in questi dodici mesi, come sempre a nostro insindacabile giudizio.
Se qualcuno fosse curioso di (ri)percorrere le nostre scelte degli ultimi sei anni, ecco i link a tutte le liste:
- Sentieri Sonori Picks 2010
- Sentieri Sonori Picks 2011
- Sentieri Sonori Picks 2012
- Sentieri Sonori Picks 2013
- Sentieri Sonori Picks 2014 part 1
- Sentieri Sonori Picks 2014 part 2
- Sentieri Sonori Picks 2015 part 1
- Sentieri Sonori Picks 2015 part 2
Il programma del mese è particolarmente denso e ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguirci, tutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio ARA, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!
No comments:
Post a Comment