Tuesday, June 30, 2015

Assalti Frontali: In fondo al lago (Il lago che combatte - pt 2)

Nella trasmissione di sabato vi abbiamo presentato la nuova canzone di Assalti Frontali, che poi è il seguito di un altro brano che avevano realizzato l'anno scorso con il Muro del Canto, sullo stesso tema.
Si tratta della storia del lago naturale nato nel 1992 vicino Largo Preneste, a Roma, nella zona in cui sorgeva una fabbrica tessile, la SNIA Viscosa.
Una zona a più riprese oggetto di tentativi di speculazione edilizia, ed è proprio uno sbancamento di dieci metri di uno di questi cantieri che, intercettando la falda acquifera profonda, ha fatto formare il lago.

Difficile sintetizzare in pochi righe questi venti e passa anni di lotte, di mobilitazioni popolari, con cui il quartiere e non solo sono riusciti a fermare il cemento e finalmente ottenere la decisione di salvare il lago e fare della zona un parco.
Decisione che è però al momento di principio, per così dire, visto che per la riqualificazione dell'area c'è tanto da fare, come dice Militant A: "Mancano ancora dei passaggi cruciali: la Regione deve riconoscerlo come monumento naturale e su questo, proprio con In fondo al lago, apriamo una campagna. Il Comune deve mettere a disposizione i 500mila euro stanziati per la riqualificazione. Noi continueremo a vivere il lago. Sul fondo ci sono le tracce della speculazione, della violenza, ma la natura le ha ricoperte con la sua bellezza. E noi la difenderemo."

Invito chi volesse saperne di più a fare un giro sul blog del Comitato e sulla sua pagina Facebook, e tutti a non perdere il bel video che accompagna il brano, presentato così sempre da Militant A: "Dopo il successo de Il lago che combatte, scritto l'anno scorso, quando il Comune di Roma non aveva ancora formalizzato l'esproprio e il lago rischiava di tornare nelle mani di personaggi oggi indagati nell'inchiesta per Mafia Capitale, questa canzone racconta la voglia di rinascita che la città ha saputo esprimere vincendo questa battaglia. Questo secondo testo è un inno alla grande vitalità che i romani hanno dimostrato. Ma è anche l'occasione per fare un punto su quanto ancora c'è da fare per la completa riqualificazione dell'area. Le due canzoni sulla lotta per salvare il parco adiacente alla ex fabbrica tessile di Roma faranno parte del prossimo disco di Assalti che si chiamerà Faremo Scuola e uscirà in autunno. Parlerà della scuola che vorremmo, ma è anche una metafora sul nostro modo di intendere l'arte e la vita. E poi il titolo si lega perfettamente al vicenda del lago: in questi mesi abbiamo portato tante scolaresche a visitare il parco e io stesso sono andato più volte a cantare Il lago che combatte nelle scuole. I bambini, specie quelli dei quartieri dell'ex-SNIA, la sanno a memoria. Farli cantare anche nel videoclip non è stata una scelta casuale. I nostri figli sono il futuro e il rispetto dell'ambiente lo dobbiamo soprattutto a loro. Per questo chiediamo che il parco venga definitivamente aperto."




No comments:

Post a Comment