Saturday, June 20, 2015

In onda fra poco, ospiti Steven Forti e IOSONOUNCANE!!

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Per la prima volta andremo in onda sui 102.9, ed il programma è come sempre bello ricco, fra novità ed ospiti.

In tema di novità, parleremo fra l'altro delle prime anticipazioni di alcuni interessanti dischi che saranno pubblicati dopo l'estate. Vi proporremo infatti i primi singoli dal nuovo album di Iacampo e da quello di debutto di Guido Elmi, lo storico produttore di Vasco Rossi che ha deciso di mettersi in gioco in prima persona, il quarto brano pubblicato da A path made by walking di Livia Ferri, ed un'anticipazione dal primo disco di O.R.k., progetto che vede uniti due musicisti italiani, Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi e Lorenzo Esposito Fornasari, con due mostri sacri del rock internazionale come Pat Mastellotto (King Crimson) e Colin Edwin (Porcupine Tree).

Parlando di ospiti, avremo in primo luogo il ritorno del nostro collegamento mensile (ultimo per questa stagione) con la penisola iberica: sarà con noi infatti l'amico Steven Forti (ZIbaldone Radio Contrabanda, Barcelona) che ci parlerà dell'edizione di quest'anno del Primavera Sound, festival ormai divenuto un appuntamento immancabile, facendoci ascoltare Giant Sand e The Shalalalas.

Saremo poi lieti di ospitare uno degli artisti più originali emersi negli ultimi anni. 
Viene dalla Sardegna ma vive a Bologna, si fa chiamare  IOSONOUNCANE, e qualche settimana fa ha pubblicato il suo secondo album, a cinque anni dal fortunato e premiato debutto La Macarena su Roma.
DIE è una suite di 38 minuti circa le cui parti sono collegate ritmicamente e armonicamente fino a comporre un flusso sonoro continuo che spazia dalla psichedelia al canto a tenore sardo, dal minimalismo alla techno, dall'elettronica lo-fi al progressive alla canzone d'autore..
Il linguaggio è essenziale e arcaico, con poche parole ricorrenti che ordinandosi di volta in volta in modo differente costruiscono un racconto visto dagli occhi dei due protagonisti: sei parti, con due brani corali ad aprire e chiudere il disco, e quattro brani centrali in prima persona, due per ognuno dei protagonisti.



11.30/13, su Radio Ara, 102.9 (per la prima volta!!) & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment