Wednesday, June 24, 2015

Ritorna l'appuntamento con le scoperte tardive: Eugenio in Via Di Gioia!!

Ve lo diciamo spesso, la quantità di materiale che riceviamo non cessa di aumentare, e siamo ormai sepolti sotto una continua valanga di promo da ascoltare.
Non vogliamo certo lamentarcene, conoscendo la nostra passione per la musica potete immaginare che siamo ben felici di aver così tante cose da scoprire, ma non è sempre facile riuscire a seguire tutto.. ed ogni tanto qualcosa sfugge, purtroppo.

Ce ne siamo resi conto giusto in questi giorni, e con questo post iniziamo a porre rimedio.
Abbiamo infatti ricevuto l'annuncio dell'uscita del nuovo singolo e video di una giovanissima band torinese, gli Eugenio in Via di Gioia e scoperto con piacere questo bel brano, Non ancora, accompagnato dal corto di animazione Destiny, del regista francese Fabien Weibel.

Il rovescio della medaglia è stato il rendersi conto con rammarico di aver ricevuto il promo del loro disco di esordio, Lorenzo Federici, uscito il 3 dicembre 2014.. trascurandolo, colpevolmente!
Si tratta infatti di un debutto molto interessante per una band che nonostante la giovane età (sono poco più che ventenni) ha saputo creare un universo musicale e lirico a tratti un po' acerbo ma già molto ben definito, originale quanto tradizionale, mescolando folk e swing, musica da strada (dove hanno iniziato come buskers) e da balera, storia della musica italiana (Buscaglione, Gaber, Jannacci) e nu-folk inglese degli ultimi anni.
Il tutto è condito da una ricca dose di ironia, quella che li ha portati anche a dedicare il titolo del disco all'unico componente della band che non compare nel nome della stessa (gli altri sono Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia).

Porremo come detto rimedio nelle prossime settimane, presentandoli in trasmissione, ma fin d'ora vi invito a gustarvi questo bel video e magari a scoprire l'intero album, disponibile su Bandcamp a questo link: enjoy!!




No comments:

Post a Comment