Wednesday, June 3, 2015

Veeblefetzer, OU, IOSONOUNCANE, Sunday Morning e Gianni Maroccolo gli ospiti con cui chiuderemo la stagione!!

Anche maggio è volato via, con l'inizio di giugno arriva il momento di annunciarvi gli ospiti del prossimo mese e mezzo, che ci porterà alla fine della stagione.
Ma potete stare tranquilli, non vi abbandoniamo nemmeno durante l'estate: stiamo preparando anche quest'anno una serie di puntate speciali che ci permetteranno di riproporvi alcune fra le più belle interviste di una stagione ricca come non mai!!
Ma torniamo a questo mese e mezzo, che sarà anch'esso molto ricco, con proposte di grande valore ed interesse.. e direi particolarmente vario: artisti dai mondi musicali molto diversi l'uno dall'altro, e tutti molto sfaccettati.


Inizieremo, questo sabato, ospitando quella che è la nostra grande fissa delle ultime settimane.. e forse non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro, per chi ci segue assiduamente?!
Veeblefetzer sono quattro musicisti romani che hanno imboccato sentieri sonori molto originali, molto ben riassunti da una frase del comunicato stampa, che voglio citare, come già fatto in trasmissione: "volendo scomodare gli dei dell’Olimpo, immaginate Tom Waits festeggiare tre giorni di fila in compagnia di Lee “Scratch” Perry e Joe Strummer al matrimonio di Emir Kusturica."
Nel loro LP di esordio, No Magic, No Bullet, troviamo infatti reggae e dub, musica gypsy, rock'n'roll, dixieland, il tutto con attitudine punk ed una strumentazione anch'essa molto particolare: chitarre fra il levare ed il manouche, fiati molto presenti e spesso travolgenti, ed una sezione ritmica che al posto della batteria usa tamburi e macchina da scrivere ed al posto del basso il susafono, un basso tuba da parata. Il risultato è un album, tutto cantato in inglese, che dall'inizio alla fine non smette di sorprendere e di spiazzare, ma che cattura e conquista: una botta di energia dalla quale è poi difficile staccarsi, e che infatti il sottoscritto sta ascoltando a ripetizione da ormai qualche settimana.




Sabato 13 sarà il momento di dare il bentornato ad una band nostra ospite in una delle prime trasmissioni di questa stagione, ad inizio settembre. 
Allora vi avevamo parlato con un certo ritardo il loro disco di esordio, pubblicato ad inizio 2014, questa volta siamo invece molto tempestivi nella presentazione di Scrambled, uscito giusto il 30 maggio.
Si chiamano OU, sono un sestetto in parte originario di Roma ed in parte della Sardegna, di cui fanno parte anche dei musicisti noti dalle nostre parti: Claudio Mosconi (fra l'altro, ex-Fonderia), Cristiano de Fabritiis ed Andrea Pesce (fra l'altro, nel Collettivo Angelo Mai).
Propongono una quanto mai variegata ed originale miscela di jazz, funk, folk, world music.. e potremmo continuare l'elenco. Sono tornati a registrare il nuovo album a Seattle da Amy Denio, come il precedente Pisces Crisis, ed il risultato è anche in questo caso entusiasmante e sorprendente.

 



Il 20 giugno avremo in primo luogo il ritorno del nostro collegamento mensile con la penisola iberica: sarà con noi infatti l'amico Steven Forti (ZIbaldone Radio Contrabanda, Barcelona) con le sue proposte ed i suoi racconti, sempre interessanti. 

Saremo poi lieti di ospitare uno degli artisti più originali emersi negli ultimi anni. Viene dalla Sardegna ma vive a Bologna, si fa chiamare  IOSONOUNCANE, e qualche settimana fa ha pubblicato il suo secondo album, a cinque anni dal fortunato e premiato debutto La Macarena su Roma.
DIE è una suite di 38 minuti circa le cui parti sono collegate ritmicamente e armonicamente fino a comporre un flusso sonoro continuo che spazia dalla psichedelia al canto a tenore sardo, dal minimalismo alla techno, dall'elettronica lo-fi al progressive alla canzone d'autore..
Il linguaggio è essenziale e arcaico, con poche parole ricorrenti che ordinandosi di volta in volta in modo differente costruiscono un racconto visto dagli occhi dei due protagonisti: sei parti, con due brani corali ad aprire e chiudere il disco, e quattro brani centrali in prima persona, due per ognuno dei protagonisti.




Chiuderemo il mese di giugno, sabato 27, in primo luogo con il ritorno dei mensili collegamenti transoceanici con l'amico Ricky Russo (In OrbitaNew York Groove, e presto Radio Nuova York), nostro corrispondente da Harlem.

Avremo poi il piacere di ospitare una band cesenate autrice di una delle uscite più interessanti delle ultime settimane, e dalla storia piuttosto curiosa.
Sunday Morning nascono infatti ben 15 anni fa, "con la provincia romagnola negli occhi e Neil Young nelle orecchie", ed arrivano dopo un'intensa attività live a pubblicare il loro primo disco nel 2006. Le loro strade, che si divisero poco dopo, sono tornate ad incrociarsi dopo quasi dieci anni, e la scintilla pare essersi riaccesa.
Instant lovers colpisce per l'attenzione maniacale per la melodia, e la coralità di chi si conosce da tanto e sa come intrecciarsi al meglio, negli corso di quaranta minuti di musica in cui cuore e tecnica si mischiano di continuo, in quella maniera distesa che è tipica del rock, ma anche di quella parte di Romagna in cui i Sunday Morning sono nati e sono vissuti.





Apriremo il mese di luglio, sabato 4, dando il bentornata in trasmissione ad una cara amica, nonché ad una firma di valore del giornalismo musicale italiano, Barbara Santi di Rumore. Con lei come dovreste sapere ci dedichiamo alla riscoperta di dischi di qualche anno fa.. vedremo cosa sceglieremo stavolta!

Saremo poi particolarmente felici di avere come ultimo ospite della stagione, come già l'anno scorso, quello che è ormai un habitué di Sentieri Sonori, il grande Gianni Maroccolo: se allora avevamo parlato del suo lavoro con il compianto Claudio Rocchi, questa volta presenteremo il Breviario Partigiano, il fantastico disco (accompagnato dal libro e da un film) che segna il ritorno in formazione quasi completa di quello che per noi è forse IL gruppo più importanti del rock italiano, ora ribattezzato post-CSI proprio dal principale assente, Giovanni Lindo Ferretti.
Ve ne abbiamo iniziato a parlare ad inizio anno, avendo anche il piacere di ospitare già Gianni (qui il link al podcast) per presentare la campagna di crowdfunding, dal successo incredibile, e nelle ultime settimane abbiamo iniziato a farvi ascoltare questo album assolutamente splendido, che ci riporta questa piccola grande orchestra del rock italiano in grandissima forma, con l'ottimo innesto della voce di Angela Baraldi.




L'11 luglio, infine, per l'ultima trasmissione della stagione, abbiamo scelto di non avere ospiti: per una volta vogliamo lasciarci liberi di spaziare per tutti i 90 minuti in completa libertà, ed augurare buona estate a tutti!!



Poi, come dicevo e come è ormai tradizione, approfitteremo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste di questa lunga stagione.
Lo confessiamo, questo ci permetterà di fare un piccolo break estivo: non dobbiamo certo spiegarvi quanto amiamo la musica e la radio, ma è pure un grande impegno, e comunque anche le attività più belle necessitano periodiche pause.
Ma mai come quest'anno sarà bello, e ci sembra importante, ripercorrere insieme una stagione che ci pare particolarmente ricca di uscite di valore, e che è stata come mai piena di ospiti a Sentieri Sonori, e che ospiti!!
Giusto per fare qualche esempio, e ricordare un po' di nomi fra i più noti: Riccardo Sinigallia, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, Francesco De Gregori, Edda, Eugenio Finardi, Gianni Maroccolo, Verdena, Colapesce, Cesare Basile, Bobo Rondelli, The BlueBeaters, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Africa Unite..
La selezione non è facile, vi assicuro!!

Le trasmissioni "normali" riprenderanno da fine agosto, e già sappiamo che dopo l'estate ci aspettano tante altre succose novità, da grandi nomi come Verdena e Perturbazione a giovani molto interessanti come Erio e Livia Ferri.



Il programma è sempre e comunque ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (103.4 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment