Monday, June 22, 2015

Primo singolo e video per Guido Elmi: It's a beautiful life!!

Fra le novità che vi abbiamo proposto ieri, c'era un "debutto" che ha attirato molto la nostra attenzione, di cui oggi voglio dirvi qualcosa in più.
Le virgolette non sono a caso, perché se It's a beautiful life è effettivamente il primo singolo di Guido Elmi, quest'ultimo non è certamente un debuttante, bensì lo storico produttore artistico di Vasco Rossi da oltre trent'anni, che ha deciso di mettersi in gioco in prima persona.

Un brano molto particolare ed affascinante, che il suo autore presenta così: "L’idea di questo brano nasce due anni fa e si ispira al linguaggio di una ragazza, da poco uscita da un master in comunicazione. Nelle conversazioni, anche in quelle private, non poteva proprio fare a meno di inserire parole come meeting, staff, loop, feedback, trading e via dicendo. Parallelamente, fino a poco tempo fa, in televisione andava in onda uno spot pubblicitario dove si criticava decisamente l’abitudine di usare termini inglesi al posto di quelli italiani. Come sempre, la verità sta nel mezzo. It’s a beautiful life raccoglie molti termini anglosassoni per descrivere ironicamente alcuni aspetti della vita di un manager rampante e tardo edonista. Reminiscenze di alcune letture anni ottanta/novanta (American Psycho di Bret Easton Ellis, Brightness Falls di Jay McInerney o The Bonfire of the Vanities di Tom Wolfe) hanno fatto il resto."

Il singolo, che vede anche la partecipazione di Rockwell Knuckles, un giovane rapper di St. Louis (Missouri), è accompagnato da questo bel video, che "si ispira alle visioni e agli incubi delle pellicole di David Lynch nonché alla filmografia che sfiora o approfondisce questi argomenti come Wall Street, Margin Call o The Wolf of Wall Street. Il finale rimanda al film Il falò delle vanità di Brian de Palma tratto dal citato romanzo di Tom Wolfe, con particolare riferimento alla scena dove Tom Hanks e Melanie Griffith sbagliano strada e si ritrovano nel Bronx."




No comments:

Post a Comment