Monday, June 8, 2015

Come discover Kaligola Disco Bazar!!

Nella trasmissione di sabato siamo stati molto felici di accogliere Andrea Cota aka Mondo Cane, frontman dei Veeblefetzer, la band che è la nostra grande fissa del momento.
Quest'oggi mi fa piacere farvi scoprire l'altra creatura musicale di Andrea, Kaligola Disco Bazar: anche in questo caso, un progetto interessante quanto particolare, che vi presento con le loro parole e con il video del loro ultimo singolo, Gone.

Una ciurma eclettica per un viaggio nel folklore italiano con spirito nomade e vagabondo: una sezione fiati di rilievo si intreccia con suoni gitani, darbuke e fisarmoniche, il tutto incastonato su basi ritmiche elettroniche tra speedfolk ed echi di dub. Era il 2011 quando Mondo Cane a.k.a. Mondokan, musicista e dj radiofonico, coinvolge un ensemble di spavaldi musicisti per un esperimento che ben presto si rivela una fucina di sonorità sperimentali. Beat elettronici si trovano a braccetto con melodie della tradizione italiana a loro volta filtrate tra le maglie della contaminazione est-europea. Un ritorno al futuro tra balcani, paesi arabi e tradizione italiana. L'attitudine paneuropea si ritrova anche nei testi cantati in una lingua che mischia francese, inglese, spagnolo, tedesco, greco e italiano. Un autentico melting-pot linguistico che ci racconta di modernità e di frontiere.

No comments:

Post a Comment