Quasi esattamente un anno fa abbiamo avuto il piacere di ospitare Go Dugong, per presentare il suo splendido album Novanta, e chiudemmo l'intervista e la trasmissione (qui il link al podcast) facendovi ascoltare Cinico civico, brano che vedeva la partecipazione di Millelemmi.
Un lavoro dal quale, secondo il comunicato stampa, "traspare tutta la primordiale passione per il funk classico (George Clinton, Sly Stone, Zapp & Roger…) unita ad una forte vena acida e psichedelica in chiave moderna. A questa si unisce quella per il rap fresco e tecnico che da sempre contraddistingue Millelemmi e quella per la canzone italiana tradizionale (Bindi, Conte, Modugno, Tenco), il tutto condito dall’utilizzo di samplers, sintetizzatori, moog, drum machine e talkbox."
Un album che siamo curiosi di scoprire e di potervi presentare, anche a giudicare dal primo singolo che lo anticipa, Apri la porta, che lo stesso Millelemmi presenta così: "E la porta sei tu. E’ un’aspirazione, un invito, una necessità, un dovere verso noi stessi, verso l’umanità. Ce lo dobbiamo. E’ un mantra, una litania ascendente come la linea principale, dei concetti veicolati dolci e chiari come i filtri sul sample. Ho cercato di riportarli così come li ho sentiti dentro di me. E’ uno di quei casi in cui non si crea l’opera ma è lei che giunge a te e tu la porti agli altri, non potrebbe essere altrimenti. Lo sentivo come un inno collettivo quindi ho aggiunto molte voci, la chitarra era una necessità."
Ancor più particolare è il video, che vi vogliamo proporre quest'oggi, che da una citazione di 2001 Odissea nello spazio ad una de Il settimo sigillo, ci porta una sorta di danza sciamanica: enjoy!!
No comments:
Post a Comment