Si tratta della prima anticipazione del nuovo disco di un artista che amiamo molto, che abbiamo più volte portato in concerto a Lussemburgo ed ospitato in trasmissione.
Stiamo parlando del grande Cesare Basile, che il 24 febbraio prossimo pubblicherà il suo nuovo disco, a quasi due anni di distanza da Tu prenditi l'amore che vuoi e non chiederlo più, che gli è valso una Targa Tenco per il miglior disco dialettale del 2015, e che vi avevamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).
L'album si intitolerà U fujutu su nesci chi fa?, ed il comunicato stampa lo annuncia così: "E' un canto dell'anima buia e profonda quello di Cesare Basile.
Ancora una volta la scelta ricade sul dialetto siciliano, che si fa lingua e suono, oscuro e vivo, arcaico e contemporaneo al tempo stesso.
Ancora una volta l’autore dà forma e sostanza a un pugno di canzoni che si materializzato immediatamente in altrettanti pugni nello stomaco di chi ascolta.
E' il suono del disco a marcare un fluire musicale totalmente inedito: un Mantra mediterraneo fatto di blues e di musica africana, di brani ipnotici spesso basati su uno solo accordo, di polifonie vocali e di controcanti femminili, di ossessive poliritmie percussive. Il nuovo capolavoro di Cesare Basile."
Siamo ovviamente molto curiosi di ascoltarlo, e possiamo dirvi fin d'ora che ospiteremo nuovamente Cesare all'uscita per parlarcene.
Nell'attesa, siamo lieti di potervene proporre una splendida prima anticipazione, intitolata Lijatura: enjoy!!
No comments:
Post a Comment