Friday, December 30, 2016

Lucio Corsi, prima anticipazione dal suo Bestiario Musicale: La Lepre

Quest'oggi torniamo a parlare di un giovane cantautore che abbiamo scoperto un paio di anni fa, proprio in questo periodo, Lucio Corsi.

Il suo EP di esordio, Vetulonia Dakar, uscito nell'aprile 2014, ci era infatti arrivato, senza colpirci particolarmente: cinque brani chitarra e voce che, se potevano incuriosire per le liriche surreali, non erano valorizzati pienamente in una veste così scarna, praticamente da demo. A dicembre dello stesso anno abbiamo ricevuto in anteprima il suo secondo EP, Altalena Boy, e siamo stati felici di scoprire meglio il mondo molto particolare del cantautore toscano, ma ormai trapiantato a Milano. Prodotto da Federico Dragogna, già produttore di Luci della Centrale Elettrica, Iori's Eyes e dei suoi Ministri, questo secondo lavoro andava ben oltre il chitarra e voce, vestendo in modo molto più ricco e vario cinque nuovi brani, che ci riproponevano questo autore, talentuoso quanto originale.
I due EP sono poi stati pubblicati ad inizio 2015 da Picicca Dischi in forma fisica, riuniti in quello che poteva essere considerato un disco di esordio.

Da allora confessiamo di averlo un po' perso di vista, fino a quando non abbiamo ricevuto un comunicato stampa che, nel suo curioso stile, ci racconta fra l'altro quanto segue:
"Da quel giorno Lucio ha cominciato a girare in lungo e in largo l'Italia, suonando i suoi brani prima da solo con cassa, chitarra e voce, poi con due sottotenenti alla batteria e alle tastiere, anch'essi pronti alla guerra con gli alieni, i fedeli Giulio Grillo e Marco Ronconi. La sua battaglia era chiara fin dall'inizio. Le sue non erano ambizioni da rockstar, ma tutt'altro. Il suo era un enorme complotto, che aveva lo scopo di insinuare nel pubblico l'idea che le tute dell'ERRÉA (o ÈRREA) fossero tutte da bruciare nelle piazze italiane, perché rendevano il mondo un po' più brutto di quello che è. Lucio ci riuscì, ma per lui la vita era diventata davvero pericolosa. Gli Alieni e gli Agenti dell'Errea lo cercavano per farlo sparire dalla circolazione. Fu così che dopo il settembre 2015 Lucio si chiuse in casa senza più andare in giro per concerti, per nascondersi e proteggersi. Già che c'era, ha deciso di mettersi a scrivere nuove canzoni, tantissime canzoni, registrandole più e più volte, modificandole altrettante volte, tanto che ad oggi non ha ancora finito quello che prima o poi diventerà il suo secondo (vero) disco. Ma nel frattempo, durante quel periodo di scrittura, Lucio fu travolto da un'idea, quella di realizzare un Bestiario Musicale. Nel giro di 2 giorni le canzoni erano scritte, nel giro di un paio di settimane erano anche arrangiate. E ora sono pronte per essere pubblicate, La Lepre è la prima di queste."

Nell'attesa di scoprire questo Bestiario Musicale, i cui racconti saranno pubblicati sul suo sito da qui all'uscita del disco, oggi siamo lieti di proporvene questa prima interessante anticipazione, La lepre: enjoy!!



No comments:

Post a Comment