Sunday, December 25, 2016

Dardust dal vivo: Merry Christmas Mr. Lawrence

Per accompagnarvi in questa serata natalizia in cui immagino starete cercando di digerire quanto mangiato nelle ultime 24 ore, vi vogliamo proporre una bella cover, che almeno per il titolo è nel tema del giorno.

Dardust è un progetto creato dal pianista e compositore Dario Faini, con il produttore e multistrumentista Vanni Casagrande, con l'intento di fondere le atmosfere del minimalismo pianistico con il mondo dell’elettronica. Questa era la chiara direzione fin dal primo album, 7, registrato a Berlino e pubblicato a marzo 2015.
Il 18 marzo scorso è stato pubblicato il loro secondo lavoro, Birthregistrato nel Sundlaugin Studio a Reykjavik  (dove hanno lavorato, tra gli altri, anche Sigur Ros e Damien Rice), che mette in risalto ed estremizza le due anime di Dardust, quella neoclassica e quella elettronica, creando un netto distacco.
Il disco è strutturato concettualmente in due parti: 5 brani “slow” che si ricollegano al percorso neoclassico del primo, e 5 brani “loud” che portano il sound verso il terzo album, che verrà registrato a Londra. Filo conduttore della trilogia è infatti il viaggio sonoro che, percorrendo l’asse geografico-musicale Berlino-Reykjavik-Londra, porta l’ascoltatore alla scoperta dei differenti suoni che caratterizzando le tre città.

Il brano che vi vogliamo proporre quest'oggi è come vi dicevo una bella cover, di un brano storico del grande Ryuichi Sakamoto, Merry Christmas Mr Lawrence, tema dell'omonimo film (da molti conosciuto come Furyo). Tema che fu anche adattato con l'aggiunta di una parte vocale, diventando un singolo di grande successo, Forbidden colours, con la partecipazione di David Sylvian.
Dardust ce ne propone una splendida versione, estratta da un concerto alla Miniera delle Arti, con la quale vogliamo augurarvi un'ottima serata di Natale: enjoy!!




No comments:

Post a Comment