Friday, February 16, 2018

Punkreas, nuovo singolo e video: Fermati e respira

Questa mattina torniamo a parlare di una delle molte novità che vi abbiamo presentato sabato scorso in trasmissione (qui il podcast).

Si tratta del nuovo singolo di una storica band del punk italiano, amata dal sottoscritto fin dal nome, PunkreasNati nel 1989, hanno esordito l'anno seguente con un demo, cui sono seguiti ad oggi ben 10 album in studio ed un live. Il tutto con un'invidiabile stabilità nella formazione, che in questi tre decenni ha visto solo tre cambi.
Dopo il loro ultimo album, Il lato ruvido, uscito quasi due anni fa, come spiegano loro stessi "per ricordarci chi siamo, chi eravamo e chi vogliamo essere, abbiamo deciso di fermarci, abbiamo fatto un bel respiro e abbiamo intrapreso un nuovo lungo viaggio".

Questo viaggio li porterà, il prossimo 23 marzo, a pubblicare con Garrincha Dischi un EP intitolato Inequilibrio, cui ne seguirà un secondo sempre nel corso dell'anno.
Sabato scorso ve ne abbiamo fatto ascoltare la prima anticipazione, Fermati e respira, di cui oggi vogliamo presentarvi il video, diretto, filmato e montato da Paolo Santamaria per Muse-X, che vede come protagonista un anziano pastore: "Rinaldo ha 70 anni e da 60 trascorre le sue giornate in compagnia del suo gregge. Una vita scandita dalle esigenze dei suoi animali. Nonostante i molti km macinati di giorno in giorno nel suo sguardo non si avverte fatica, i suoi occhi trasmettono pace. Quella pace che solo la natura nella sua inarrivabile bellezza sa donare. Oggi Rinaldo è uno dei pochi a proseguire questo mestiere alla maniera di un tempo, lui stesso afferma che "la globalizzazione ci sta uccidendo, fra qualche anno i pastori non si troveranno più neanche nel presepe". Nonostante tutto continua imperterrito la sua avventura con dignitosa semplicità. Ad attenderlo a casa ogni sera c'è la sua famiglia, il focolare domestico ed un bicchiere di vino. In un mondo che corre sempre più veloce uomini come Rinaldo potrebbero insegnare molto, a partire dal concetto di attesa, di rispetto del tempo su questo pianeta, mai scontato, mai banale...
Il video è girato a Forme, borgo in via di spopolamento in provincia de L'Aquila, nei pressi di Monte Velino, tra le cime più alte dell'Appennino, storico set naturale di grandi film come Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini e La Bibbia di John Huston"
: enjoy!!



No comments:

Post a Comment