Sunday, February 18, 2018

Prince live in Germany: Lovesexy '88

Anche questa domenica non vi facciamo mancare l'abituale concerto, ed in questo caso vi portiamo indietro di esattamente trent'anni.

Era infatti il 1988 quando Prince pubblicava Lovesexy, quello che era già il suo decimo album (escludendo i due con Madhouse), a dieci anni dal primo, ed a soli trent'anni di età.
Un artista geniale quanto prolifico, in un periodo di assoluta grazia, basti pensare che nei quattro anni precedenti aveva fatto uscire altrettanti incredibili dischi: Purple rain, Around the world in a day, Parade e Sign o' the times.
Dopo quest'ultimo, il previsto The black album venne bloccato dallo stesso artista all'ultimo momento, quando era già stato stampato (uscì poi in edizione limitata nel '94): chiudendosi in studio per otto settimane, realizzò in quasi perfetta solitudine Lovesexy, un album dai mille colori, come a voler sottolineare la differenza da quello che aveva bloccato.

Il disco ottenne ottimi riscontri, arrivando all'undicesimo posto della classifica di Billboard, trascinato dal singolo Alphabet St., e finendo per vendere 750.000 copie.
Il successivo tour mondiale toccò 84 città, anch'esso con grande successo, ma chiuse comunque in perdita, a causa delle ingenti spese. La cosa non sorprende, a vedere l'incredibile scenografia dello spettacolo, degna espressione di una personalità spesso ai limiti della megalomania.
Il talento in compenso era sconfinato, come le doti di showman, che potete apprezzare pienamente in questa ora e mezzo di grande concerto: enjoy!!




No comments:

Post a Comment