Wednesday, May 2, 2018

Alessandro Coppola (Nidi d'Arac) stasera su Rai5

Riceviamo e pubblichiamo, con piacere, l'annuncio di un bell'appuntamento televisivo, con un musicista che seguiamo da lungo tempo ed abbiamo ospitato in trasmissione due anni fa (qui il podcast).

"Mercoledì 2 maggio alle 22.48, Alessandro Coppola, leader e fondatore dei Nidi d’Arac, sarà l’ospite della puntata Trap Parisienne, del programma Variazioni sul tema di Gegè Telesforo, in onda su RAI 5. Al centro, la sua esperienza musicale ed educativa all’Espace Paris Jeunes Mahalia Jackson di Parigi. Si tratta di un centro dedicato alla musica contemporanea e alle culture urbane, per i giovani dai 12 ai 30 anni, nato per aiutare i ragazzi a uscire dal ghetto, allontanarsi da rischi, come quelli delle dipendenze, e trovare un’accoglienza giovanile e gratuita.
Qui Coppola è responsabile della parte artistico-musicale, ingegnere del suono e produttore. Per il Comune di Parigi, aiuta i giovani ad avvicinarsi professionalmente al mondo della musica, applicando i principi dell’Educación popular, un ramo della pedagogia che si basa sull’apprendimento durante la pratica, nel contesto urbano di provenienza.

L’intervista di Telesforo avviene proprio all’Espace e termina con una sorprendente Jam Session in stile trap e afro trap, il genere che ha conquistato i ragazzi francesi e che più caratterizza le produzioni del centro.
Come racconterà Alessandro Coppola ai microfoni di Telesforo, l’esperienza parigina, la trap e l’afro trap entreranno a far parte delle nuove produzioni dei Nidi d’Arac, diventando gli ingredienti principali di alcuni singoli di prossima uscita."



No comments:

Post a Comment