Tuesday, May 22, 2018

Ghemon, nuovo singolo e video: Quassù

Questo pomeriggio vogliamo parlare di rap, e più in particolare di un artista che è già stato nostro ospite, nel giugno 2014.

Si fa chiamare Ghemon, ed all’epoca ci aveva presentato ORCHIdee, un album “interamente suonato che ha cambiato il modo di intendere il rap e la musica black in Italia, con una ricchezza musicale e lessicale caratterizzata da una forte parte melodica che ha portato l'artista di Avellino sempre più verso il cantato.”
A fine settembre è uscito il suo nuovo disco, Mezzanotte, risultato di un lungo lavoro in studio con la sua band che lo ha portato ad occuparsi, oltre che della stesura dei testi e delle melodie, anche della composizione delle musiche, con l’obiettivo di proseguire il percorso di definizione di uno stile molto personale. Un album “coraggioso, carnale, fisico, la musica come terapia per riemergere da momenti difficili, un bilancio sincero nonostante i successi e gli eccessi, un'autoanalisi dell'uomo Gianluca prima che dell'artista Ghemon. Non uno sfogo, ma le considerazione di un giovane adulto che continua a lavorare su se stesso, rivelando un lato più sporco, diretto, senza filtri nel raccontare il suo mondo interiore dove le cose che prima erano sussurrate con eleganza ora sono urlate con forza.”

Il disco è stato registrato e prodotto da Tommaso Colliva, come il precedente, e può essere ascoltato o acquistato a questo link. Quest’oggi vi vogliamo proporre il video del nuovo singolo, Quassù, per la regia di Riccardo Petrillo e Giulio Scarano: enjoy!!




No comments:

Post a Comment