Wednesday, January 9, 2019

Cor Veleno, nuovo singolo e video: Una rima una jam (feat. Coez & Gemitaiz)

Questa mattina torniamo a parlare di una delle più belle novità di questa stagione, il ritorno di uno dei più importanti gruppi del rap italiano, a tre anni dal tragico evento che li ha colpiti.

Parliamo dei Cor Veleno, band nata a metà degli anni novanta e formata dai rapper Primo Brown e Grandi Numeri e dal dj e producer Squarta. Una bellissima storia, fatta di cinque album insieme più un grande numero di altri lavori dei tre, e di palchi condivisi con artisti del calibro di De La Soul, Wu-Tang Clan, 50 Cent, ma anche Gogol Bordello e Manu Chao, o in Italia Roy Paci e Jovanotti. Una storia bruscamente interrotta nel mese di settembre 2014, quando Primo ha annunciato il proprio ritiro dalle scene per gravi problemi di salute, che hanno portato alla sua prematura morte nella notte di Capodanno 2016. Una scomparsa accolta con innumerevoli attestati di stima ed affetto da parte di pubblico e colleghi, e cui non è di certo seguito l'oblio, come testimoniano anche i tanti omaggi; il più toccante è sicuramente A pieno titolo, brano pubblicato nel luglio 2016 da Squarta e Grandi Numeri con Danno (Colle der Fomento), che si chiude con una strofa postuma di Primo (qui il video) e che ora chiude anche il loro nuovo lavoro.

A fine aprile i Cor Veleno sono infatti tornati con un singolo, Shut da fuck up, prima anticipazione del nuovo album, intitolato Lo Spirito che suona, uscito il 26 ottobre per la loro etichetta con distribuzione di Artist First. Come il secondo singolo, Tutta la vita, ed il suo video, "tutto il progetto è nel pieno e vivo ricordo di Primo. Un emozionante collage di momenti nei quali si percepisce l’intensità di vita, passione, amicizia, visione, lavoro." Lunga la lista degli ospiti del disco, non solo del mondo rap (con il citato Danno, Mezzosangue, Marracash, Coez, Gemitaiz, Johnny Marsiglia e Madman), ma anche di altre scene, come Roy Paci, Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Giuliano Sangiorgi (Negramaro).

A fine ottobre siamo stati felici, ed anche emozionati, di presentarvelo ospitando Grandi Numeri (qui il podcast), ed oggi vi proponiamo il nuovo singolo, Una rima una jam (feat. Coez e Gemitaiz), uscito non a caso proprio il 1° gennaio: "Assieme a Coez e Gemitaiz, abbiamo scritto questa canzone che dalla prima all'ultima rima è un enorme tributo alla figura del nostro amico Primo. Il sound è quello dei ricordi di una vita e per farlo avevamo bisogno di prendere tutta la forza del rap e scagliarla sopra ai quattro quarti. La magia della musica è tutta lì, non sappiamo se rimargina le ferite o ne apre di nuove. Ma ogni volta che ascoltiamo questo brano, sentiamo gli stessi brividi della prima volta che abbiamo preso un microfono e siamo saliti su un palco. Adrenalina pura. La data scelta per farlo uscire è la stessa di un giorno di tre anni fa, quando Primo ci ha lasciato. Ma solo fisicamente. Perché la sua musica, la sua voce sono vive più che mai."



No comments:

Post a Comment