Tuesday, January 22, 2019

Herself, nuovo singolo e video: Crawling

Questa mattina torniamo a parlare del nuovo lavoro di un musicista attivo da quasi vent'anni, ma che confessiamo che fino a qualche mese fa conoscevamo più di nome che di fatto.

Gioele Valenti, polistrumentista palermitano, è stato molto attivo nella scena neopsichedelica nordeuropea in diverse formazioni (JuJu, Josefin Ohrn, Lay Llamas), ed ora torna a pubblicare un disco con il suo progetto solista, Herself, a tre anni dal precedente. Siamo in territori fra folk e rock, lo-fi e psichedelia, Mark Linkous e Will Oldham, percorsi con piglio e talento grazie ad un attento lavoro di scrittura ed arrangiamento.
Il nuovo album è uscito il 19 ottobre per Urtovox, si intitola Rigel Playground e "predispone l’ascoltatore per un viaggio di folk cosmico, in cui gli inglesismi della tradizione si sposano con una vena alt, come se Beatles e Sparklehorse incontrassero i tormenti di Nick Drake e l’intimismo di un Mike Scott."

Un disco molto affascinante, di grande spessore, interamente scritto, arrangiato e suonato da Gioele, tranne il primo singolo, che vede la partecipazione di un grande nome del rock mondiale, fra gli "eroi" del sottoscritto. The beast of love è infatti cantata da Jonathan Donahue dei Mercury Rev, che hanno anche scelto Herself per accompagnarli nel loro recente tour italiano.
Ve lo abbiamo presentato all'uscita con una bella intervista (qui il podcast), lo abbiamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2018, e quest'oggi vi presentiamo il secondo singolo, Crawling, ed il bel video realizzato da Volgo / Vincenzo lo Piccolo: enjoy!!


No comments:

Post a Comment