Monday, January 21, 2019

Tre allegri ragazzi morti, terzo singolo dal prossimo disco: Calamita

Apriamo la settimana tornando a parlare di una band che apprezziamo molto e vi proponiamo spesso, sulle scene da una ventina d'anni, nel corso dei quali ha saputo evolvere notevolmente, senza per questo perdere l'inconfondibile marchio di fabbrica.

Stiamo parlando dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che hanno pubblicato il loro ultimo disco, Inumani, nel marzo 2016, ad un anno da Quando eravamo swing, il particolare lavoro realizzato con l'Abbey Town Jazz Orchesta, ed a tre da Nel giardino dei fantasmi, il loro precedente LP di inediti. È quindi con grande gioia che abbiamo accolto l'annuncio dell'uscita del loro nuovo album: Sindacato dei sogni sarà pubblicato questo venerdì, 25 gennaio, da La Tempesta ed è stato anticipato da due singoli che abbiamo già presentato sia in trasmissione che qui sul blog, Caramella e Bengala.

Nei giorni scorsi ne è uscito un terzo, intitolato Calamita, ed ora che la copertina del disco è pubblica, diventa facile capire le ragioni dei titoli di queste tre canzoni: sono i nomi dei tre gattini protagonisti della copertina. "Calamita è un brano dedicato ancora una volta a Pordenone, città di origine del gruppo mascherato. In parte autobiografia del cantante Davide Toffolo, Calamita, sostenuta da un beat sixties e da un gioco di chitarre che ricorda i Tre allegri delle origini, è stato il primo brano registrato per Sindacato dei sogni."

Nelle parole della band: "Ironico e realistico allo stesso tempo, il testo del brano si presta ad una parafrasi che qui offriamo solo nella parte finale del testo:
Nella città di carta più piccola del mondo / Pordenone, dove ci sono molti disegnatori di fumetti, Davide compreso, ha dimensioni pari ad un quartiere di un’altra città. Pordenone ha cinquantamila abitanti, come ad Atene quando nacque la democrazia.
Dove la notte è fredda e siamo in giro in tre / Dove la temperatura in inverno si abbassa molto, e dove sono anche difficili le relazioni. È anche la città dei Tre allegri.
Dove c’erano i punk meglio vestiti al mondo / Il primo disco punk auto-prodotto è stato realizzato a Pordenone da punk notoriamente stilosissimi (Tampax, Hitler SS).
E dove c’è di sfondo il Fujiyama / Come diceva Pier Paolo Pasolini, lo skyline della città di Pordenone, con il Monte Cavallo alle spalle, ricorda proprio quello giapponese." Enjoy!!




No comments:

Post a Comment