Sunday, April 12, 2020

Litfiba live @ DOC

L'appuntamento live della domenica del nostro blog quest'oggi è strettamente legato ad una delle due interviste della trasmissione di ieri (qui il podcast).

Siamo infatti stati lieti di ospitare quello che non è solo un musicista di valore, ma anche un ottimo presentatore radiofonico e televisivo, Gegé Telesforo. Non ho potuto non ricordare di averlo conosciuto come presentatore di una trasmissione che alla fine degli anni ottanta fu molto importante per la nostra generazione di appassionati di musica, ovvero D.O.C. Musica e altro a denominazione d'origine controllata (in seguito International D.O.C. Club).
Uno spazio quotidiano in fascia pomeridiana su RAI 2 che ha portato sul palco, e quindi nelle case di tutta Italia, una lunghissima serie di musicisti internazionali (James Brown, Dizzie Gillespie, Miles Davis,  Solomon Burke, Pat Metheny, Manhattan Transfer, Chet Baker..) ed italiani (Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Luca Carboni, Lucio Dalla, CCCP - Fedeli alla Linea, Litfiba..).

Furono solo due stagioni, fra il novembre 1987 ed il giugno 1989, ma ben 400 puntate, che aprirono al sottoscritto (ed a molti altri telespettatori) gli occhi su tanta bella musica, che altrimenti avrebbe faticato ad arrivare al grande pubblico.
Quest'oggi vi vogliamo proporre l'esibizione dei Litfiba, in quello che è stato il loro periodo d'oro: tre fantastici brani (Eroi nel vento, Re del silenzio e Gira nel mio cerchio) per uno splendido salto nel passato. Enjoy!!



No comments:

Post a Comment