Monday, May 30, 2022

Alessandro Fiori, uscito il video della title-track del suo splendido nuovo disco: Mi sono perso nel bosco

Poco più di un mese fa abbiamo avuto il piacere di ospitare nuovamente un artista che seguiamo ed apprezziamo da tanti anni, per una serie di progetti e dischi molto vari e sempre estremamente originali.

Parliamo di Alessandro Fiori, che abbiamo imparato ad amare prima come frontman dei Mariposa (ma anche di molte altre band come Amore, Craxi, Betti Bersantini, Stres...), poi per una carriera da solista che lo ha visto realizzare fra il 2010 ed il 2016 quattro dischi di grande valore. È senza dubbio "una delle personalità più creative e orgogliosamente indecifrabili di tutto il panorama indipendente italiano degli ultimi vent’anni. Un artista poliedrico e raffinato, a tratti inafferrabile, un flusso continuo ed eterogeneo di musica e parole, un’anima pura." Lo avevamo già ospitato più volte, la precedente nel novembre 2016 (qui il podcast) per Plancton, e due anni dopo ci eravamo occupati di Scudetto, progetto che lo vedeva affiancato a Giacomo Laser.

Dopo una così lunga attesa, lo scorso 22 aprile 42 Records ha pubblicato il suo nuovo album, Mi sono perso nel bosco. È stato prodotto da altre due nostre vecchie conoscenze, Giovanni Ferrario e Alessandro Asso Stefana, mixato da Giacomo Fiorenza, e vede la partecipazione di molti altri artisti a noi ben noti: da Brunori Sas a Levante, da Colapesce a Massimo Martellotta, e poi Dente, IOSONOUNCANE ed Enrico Gabrielli. Il risultato è "un disco d'amore che è un mix tra Luigi Tenco e i Flaming Lips, tra la canzone italiana più classica e un estro creativo brillante e sorprendente. Dodici canzoni che tratteggiano un microcosmo personale, raccontato con delicatezza e poesia."
Un lavoro meraviglioso, che siamo stati molto felici di presentare dando il bentornato ad Alessandro (qui il podcast), e di cui torniamo a parlare per presentare il video della title-track, uscito la scorsa settimana: "un'opera di animazione in stop motion realizzata da Aimone Marziali (illustrazioni e animazione) e Diego Parbuono (editing), un lavoro enorme e incredibilmente complesso fatto di 3900 frame e 2150 illustrazioni (realizzate a mano) in sequenza." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment