Tuesday, May 3, 2022

DJ Fede & Dafa, nuovo singolo e video dal prossimo disco: Life Story

Ci lanciamo verso il weekend parlando di un artista che abbiamo avuto il piacere di ospitare già due volte, nel 2019 (qui il podcast) e nel 2021 (qui il podcast).

Dj Fede, all’anagrafe Federico Grazziottin, è un dj, beatmaker e produttore torinese classe ‘74, in attività dal 1989 lungo diversi percorsi paralleli. Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato fin dal 1994. Il secondo percorso rispecchia il suo incredibile profilo di collezionista di rare grooves funk, soul e jazz, una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato, da cui sviluppa le sue eclettiche produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. Dopo i due album per i quali lo abbiamo intervistato, Product of the '90s e Still from the '90, il 14 gennaio ha pubblicato il suo quindicesimo disco, Suono Sporco, come i precedenti arricchito da una lunga lista di ospiti.

Dal suo incontro con uno dei liricisti presenti sulla scena da oltre vent’anni, Dafa, ospite nei suoi ultimi album, è nato il progetto Young Veterans: "un’unione di visioni, amicizia e un background in comune che sin dal nome celebra la lunga militanza nella storia del genere hip hop in Italia". Il prossimo 12 maggio uscirà il loro album congiunto, 1974, anticipato dal singolo uscito venerdì scorso, Life Story, che vede anche la partecipazione di un’altra figura importante per il panorama urban italiano, DJ Double S con i suoi scratch.
Oggi ve ne presentiamo il video, girato da Salvatore DragWan Calandra & Fede Sonica per le strade di Torino, che "traduce in immagini le parole di Dafa, andando avanti e indietro nel tempo tra citazioni e ricordi, dai Lyricalz (il gruppo embrionale di Dafa) ad Area Cronica, con cui scrive un pezzo di storia insieme a Tormento, Big Fish e diversi altri artisti". Enjoy!!


No comments:

Post a Comment