Tuesday, May 17, 2022

Nicola Lotto, nuovo singolo e video dal primo album: Nel volto (feat. Paolo Benvegnù)

Questa mattina torniamo a parlare di un giovane cantautore di talento e del suo primo album, uscito il 29 aprile per Vrec Music Label, che attendevamo con curiosità.

Si tratta del primo album di Nicola Lotto, cantautore e chitarrista padovano che ha esordito due anni fa con l’EP Si comincia così, che vedeva la partecipazione di Edda nel singolo di apertura Una luce. Oltre all’attività cantautorale ha al suo attivo numerose esperienze di drammatizzazione e reading, l’ultima dedicata a Une saison en enfer di Arthur Rimbaud. Il suo primo album si intitola Il canto nudo, ed è stato prodotto da Flavio Ferri (nostro ospite un anno e mezzo fa, qui il podcast) e registrato da Marco Olivotto, che suona anche il basso, mentre alla batteria troviamo Simone Filippi.

Un lavoro molto interessante, la cui uscita è stata lanciata da un nuovo singolo, che vede la partecipazione di un artista che amiamo profondamente. Nel volto è "un brano delicato e intimo, costruito attorno a chitarra acustica e pianoforte. Le note del piano, stirate in un effetto straniante, creano un'atmosfera sospesa, calda e avvolgente quanto curiosamente mistica. Nel testo si affronta il tema del disagio mentale e di certi pensieri oscuri da esso generati. Ma ci si immagina che dal dolore che queste situazioni implicano, possa nascere e fiorire nel volto una forma di nuova bellezza. La voce di Paolo Benvegnù, intrecciata con quella dell'autore, è un contrappunto di luce, che dona alla canzone un'aura particolare." Oggi ve ne presentiamo il bel video, girato da Michele Bacelle presso l'Anfiteatro del Venda, in provincia di Padova: enjoy!!


No comments:

Post a Comment