Fra le Sentieri Sonori Picks 2022, cui abbiamo dedicato le due puntate a cavallo di capodanno, c'era il disco di esordio di una giovane ed interessante band.
Si chiamano Leatherette, e si presentano come "cinque ragazzi timidi che a volte scendono dal palco e prendono a pugni la gente". Si sono formati a Bologna come trio, ma provengono da altre città, e si sono conosciuti online. A Michele (voce e chitarra), Marco (basso) e Francesco (batteria) nel 2019 si sono aggiunti Andrea, alla seconda chitarra, e Jacopo, "il cui sassofono conduce lo stordimento generale verso direzioni inaspettate. Potreste associarli ad affini e focosi spiriti post-punk della fiorente scena internazionale come Shame o Squid, oppure a sfrenati rumoristi 90s quali Unwound o Hoover, o ancora a urlanti no waver della specie di James Chance."
Dopo un primo EP, Mixed Waste, inciso durante il lockdown, lo scorso 14 ottobre Bronson Recordings ha pubblicato il loro primo album, intitolato Fiesta. Un ottimo lavoro, dalla grande energia ed impatto, che sorprende per varietà e personalità, ed è stato apprezzato anche da Iggy Pop sulla BBC. La scorsa settimana è uscito un nuovo singolo, Thin Ice, accompagnato dal video che vi presentiamo oggi, diretto da Nicolò Bassetto: "Il video affronta temi come l’inquietudine, le ossessioni e l’ambiguità dei ruoli con ironia nonsense e sfacciataggine punk, mettendo in scena una sorta di incubo in cui un personaggio storicamente legato all’infanzia come Cookie Monster del programma televisivo Sesame Street diventa un sadico rapitore che tortura la band. Sul finale, Cookie Monster si ribella alla sua natura di marionetta per diventare burattinaio, guidando i musicisti, trasformati invece in burattini, in un dissacrante battesimo del fuoco." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment