Monday, January 16, 2023

Baustelle, primo singolo dal prossimo album: Contro il mondo

Questo inizio di 2023 ci ha già portato parecchie novità interessanti, ed oggi vogliamo occuparci di una delle più attese, che segna il ritorno di una delle band più importanti della musica italiana del nuovo millennio.

Risale infatti al 2000 l'esordio dei Baustelle, con quel Sussidiario illustrato della giovinezza (co-prodotto da Amerigo Verardi) che li impose immediatamente all'attenzione di pubblico e critica. Sono seguiti sette album che, pur segnando varie evoluzioni nel suono (come nel line-up) della band, hanno definito una loro cifra stilistica, molto riconoscibile ed amata, intorno alle voci di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi ed alle chitarre di Claudio Brasini. 
Dopo i due volumi di L'amore e la violenza, usciti nel 2017 e nel 2018, i due cantanti si sono dedicati all'attività da solista: Francesco Bianconi ha esordito nel 2020 con Forever, per pubblicare poi l'anno scorso Accade, raccolta di cover e brani scritti per altri artisti, mentre Rachele Bastreghi (già autrice di un EP, Marie, nel 2015) ha fatto uscire nel 2021 il suo primo album, Psychodonna, che abbiamo presentato con una bella intervista (qui il podcast).

Lo scorso 6 gennaio è finalmente arrivato il loro nuovo singolo, che presentano così: "Dove eravamo rimasti? Quanto tempo è passato? Chi sperava che saremmo migliorati ovviamente si sbagliava. Si continua piuttosto a vivere, con la ferocia di sempre e musica nuova. Questa canzone si chiama Contro il mondo: è una storiella, un film, una parabola, un grido, basso-rullante-chitarra elettrica, gomma da masticare. Il nostro ritorno al criticismo e al rock and roll. Maneggiate con cura." Un brano che come loro abitudine mischia tradizione e modernità, ed anticipa il loro nono album, intitolato Elvis, in uscita il 14 aprile. Non mancheremo di parlarne, magari con una nuova intervista, nell'attesa oggi vi proponiamo il video di questo bel singolo: enjoy!!


No comments:

Post a Comment