Un anno e mezzo fa siamo stati felici di ospitare (qui il podcast) una cantante da tanto tempo nelle nostre scalette, ma che aveva appena esordito come solista.
Seguiamo infatti Serena Altavilla da più di dieci anni, come cantante dei Blue Willa e dei Solki, con i quali ha pubblicato vari dischi e fatto un gran numero di concerti, sia in Italia che all'estero. Oltre a questo, abbiamo avuto occasione di presentare molte sue collaborazioni, che l'hanno vista prestare la sua splendida voce in studio e dal vivo a band quali Calibro 35, Mariposa, La Band del Brasiliano e Il Complesso di Tadà. Il suo primo album da solista, Morsa, è uscito il 9 aprile 2021 per Blackcandy Produzioni. La produzione artistica è stata curata da Marco Giudici, anche lui già nostro ospite (qui il podcast), ed anche i musicisti che hanno partecipato all’arrangiamento e all’esecuzione dei brani sono nomi a noi ben noti, come Adele Altro (Any Other), Luca Cavina (Calibro 35, Zeus!), Enrico Gabrielli (Calibro 35, PJ Harvey, Mariposa), Jacopo Lietti (Fine Before You Came), Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35, I Hate My Village).
Il risultato è uno splendido lavoro, affascinante e vario, scarno e ricco allo stesso tempo, "trasposizione in chiave musicale di un viaggio autobiografico tra deja-vu e fantasmi passati, presenti e futuri". Torniamo a parlarne perché è stato di recente pubblicato il video di uno dei più bei brani del disco, Distrarsi, realizzato come il precedente dal collettivo John Snellinberg, diretto da Patrizio Gioffredi ed ispirato dal cortometraggio Meshes of the Afternoon della regista d’avanguardia Maya Deren. Nelle parole di Serena, "Distrarsi è un’abitudine rischiosa ma è anche uno stato di grazia, oppure la deriva paradossale della concentrazione. Ed è bello, in certi momenti, essere semplicemente altrove." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment