Saturday, January 28, 2023

In onda stamattina, ospite Fabrizio Coppola!!

È arrivato  il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la quindicesima puntata della ventiseiesima stagione abbiamo preparato una scaletta molto varia, ricca di tante novità interessanti, incluso un gradito ospite. Ascolteremo e parleremo di Alessandro FioriCutMurubutuKentoGuèSud Sound SystemAwa Fall & GaudiPitchtorchGiacomo Lariccia43.NoveI Dolori del giovane Walter e Sampaolo.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad un bel nuovo disco, che segna il ritorno di un artista che si è fatto attendere per un decennio abbondante.

Stiamo parlando Fabrizio Coppola, cantautore milanese che ha pubblicato quattro album ed un EP fra il 2003 ed il 2011, ma anche scrittore, traduttore editoriale, autore e conduttore di programmi radiofonici e podcast. Dopo tanta attesa, fra settembre e dicembre siamo stati lieti di scoprire e presentare due suoi bei nuovi singoli, Roma Raccordo Anulare e Tutto questo blu, prime anticipazioni del suo nuovo album. Si intitola Heartland, è in uscita in questi giorni, ed  "è un disco sulla perdita, sull’abbandono, sulla fine delle cose e sulla forza da ritrovare, sul senso da grattare via dall’esistenza che (accade a tutti) può farsi un deserto rabbioso o una distesa d’acqua immobile che sembrano impossibili da superare. E allo stesso tempo è un disco sulla luce, sull’azione come generatrice di senso, sul cammino da compiere qualunque sia la direzione scelta, sulla fiducia e sulla responsabilità personale."

Dal punto di vista sonoro, con questo nuovo lavoro continua la sua esplorazione delle tante facce del rock americano, andando stavolta a riprendere anche i suoni che lo hanno accompagnato nell’adolescenza, come ad esempio batterie elettroniche e sintetizzatori. Con lui, due altri artisti ben noti alle nostre trasmissioni, Giuliano Dottori (fra l'altro, ex-Amor Fou) alla produzione ed a chitarre, basso, tastiere e programmazioni e Diego Galeri, storico batterista dei Timoria.
Il risultato è un ottimo disco, sentito ed emozionante, che uscirà con un libro che raccoglie racconti, storie e poesie (oltre ai testi delle canzoni), tutti figli della stessa ispirazione che ha condotto alla scrittura dei brani.


READY TO TUNE IN?!
11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment