Friday, February 24, 2023

Iucca, nuovo singolo: Due corpi

Chiudiamo la settimana tornando ad occuparci del nuovo progetto di un artista pugliese in attività da più di venti anni.

Dino Semeraro è un musicista, compositore e autore che si è fatto conoscere già dalla fine degli anni '90 come uno dei fondatori dei Leitmotiv, band tarantina in passato nelle nostre scalette, con cui ha composto e registrato 2 EP e 4 LP e suonato in centinaia di concerti in Italia e all’estero, partecipando alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo a Skopje, Macedonia. Ha anche suonato e inciso un LP con Elius Inferno and Magic Octagram, esibendosi allo Sziget Festival di Budapest, realizzato colonne sonore per il cinema e per il teatro, ed è stato co-fondatore dell’agenzia Pelagonia, curando la direzione artistica di numerosi live-club pugliesi.

Collaboratore di lungo corso del grande Amerigo Verardi (più volte nostro ospite, qui il podcast dell'ultima), ha pubblicato lo scorso 27 dicembre con NOS Records il primo singolo da solista, Amore senza fretta, sotto il moniker Iucca. Un progetto nato nell’inverno del 2020, in pieno lockdown, attraverso una serie di bozze di canzoni registrate in casa, che sono poi state sviluppate con Simone Prudenzano (Lola and the lovers, Thee Elephant, A morte l’amore) e raffinate nel mix da Marco Ancona. "Musiche pop/rock d’autore, dunque, filtrate da moderni arrangiamenti electro-pop e suggestive melodie di genuina ispirazione anni Sessanta/Settanta, supportate da un cantato caldo e confidenziale."
Esce proprio oggi su tutte le piattaforme digitali il suo secondo singolo, Due corpi, presentato così: "Attraverso la storia di due amanti che vivono insieme si tocca il tema della bellezza dentro l’imperfezione. Il testo racconta di due corpi che viaggiano paralleli ma in solitudini reciproche e solo grazie all’imperfezione riescono a incontrarsi, capirsi e amarsi. In un tempo in cui la dittatura della perfezione ci vuole impeccabili, Due corpi sottolinea l’urgenza del difetto e dell’incompletezza. Tutto è manchevole, tutto è imperfetto, a partire dalla natura, dai misteri dell’Universo. E l’amore segue questo percorso frammentato e meravigliosamente incompiuto. Come due fragole in un bicchiere di vino." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment