Friday, February 10, 2023

Un volume da non perdere: Il Maroccolario

Chiudiamo la settimana tornando ad occuparci di un musicista che seguiamo ed amiamo dalla nostra adolescenza, e che abbiamo avuto il piacere di ospitare più volte, sia in collegamento in trasmissione che in concerto a Lussemburgo.

Parliamo di Gianni Maroccolo, protagonista degli ultimi decenni di storia della musica italiana, dai Litfiba ai CCCP, dai C.S.I. ai P.G.R., dal primo lavoro da "solista", A.C.A.U. La nostra meraviglia a quelli con Claudio Rocchi e con i Deproducers. Lo abbiamo portato in concerto in Lussemburgo, ed è stato molte volte con noi in trasmissione, l'ultima volta due anni fa per il suo disco con Antonio Aiazzi (qui il podcast), che ha seguito quello con Edda ed i primi quattro volumi di Alone, iniziativa molto particolare, una vera e propria collana pubblicata da Contempo Records.

Nei giorni scorsi siamo stati incuriositi da una sua serie di post, sfociati infine in un bell'annuncio, ovvero la prossima pubblicazione di un volume interamente dedicato a lui, intitolato Il Maroccolario: "Un catalogo completo con i dettagli di oltre 1.600 produzioni e 600 schede di collaboratori, organizzato come un archivio enciclopedico da Giuseppe Pionca, esperto e collezionista. Un libro unico. Una lettura vertiginosa." Includerà testi di Giuseppe Pionca, Mirco Salvadori (Rockerilla), Fabio Fantini (CPI – Consorzio Produttori Indipendenti), Claudio Colombo (maestro amorevole di vita e saggezza), Alessandro "Tozzo" Nannucci (Contempo Records) e Toni Verona (Ala Bianca Group), oltre a una inedita intervista-confessione di Gianni.
Potete preordinare sul sito di Libri Aparte (come noi abbiamo già fatto) questo libro, "dedicato a chi pensa di conoscere tutto di lui, e a chi non lo conosce affatto". Enjoy!!


No comments:

Post a Comment