Poco più di un anno fa abbiamo dedicato una bella intervista (qui il podcast) ad un ottimo esordio, ma unicamente da solista, di un artista che apprezziamo da lungo tempo, ed era già stato più volte nelle nostre scalette.
Parliamo di Mario Pigozzo Favero, frontman dei Valentina Dorme, storica band della scena indipendente italiana formata nel 1993, che dopo varie autoproduzioni ha pubblicato quattro ottimi album fra il 2002 ed il 2015. Negli ultimi anni ha lavorato su nuovi brani, con la collaborazione e la produzione artistica di Martino Cuman, che conosciamo in particolare come bassista di Public e Non Voglio Che Clara, e la partecipazione di altri nomi a noi ben noti, come Fabio De Min (Non Voglio Che Clara, arrangiamento di archi e fiati), Diego Dal Bon (Jennifer Gentle e Public, batteria), e Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara e Bachi da Pietra, chitarra). Il risultato è un disco di grande valore, ricco, vario ed intenso, intitolato Mi commuovo, se vuoi, che se da un lato ci ha fatto ritrovare la sua penna e la sua voce, dall'altro li ha portati in territori anche abbastanza lontani da quelli che ha percorso con la sua band.
Torniamo a parlare di lui per presentarvi, un po' in ritardo, Lo sa Gesù, un bel nuovo brano che ha pubblicato il giorno di Natale, con queste parole: "Una canzone nuova. È arrivata così, tranquilla tranquilla, qualche giorno fa. Ho avuto l’onore di poterla arrangiare con musicisti di talento, che sono anche amici cari: Guido Berton (chitarra classica), Martino Cuman (E-Bow su Gibson SG), Matteo Marenduzzo (polpastrelli e mente preziosi del Soviet Studio di Cittadella). Una registrazione live in studio, ovviamente con video della performance." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment