Monday, June 12, 2023

Daniele Silvestri, pubblicato il nuovo album: Disco X

Venerdì scorso è finalmente uscito il nuovo album di un artista per cui non ho mai nascosto di aver sempre avuto un debole, fin dai suoi esordi, Daniele Silvestri.

Sono ormai passati quasi 30 anni (!!!) da quando il suo primo singolo (Voglia di gridare) mi fece scoprire questo giovane e talentuoso cantautore, il cui omonimo debutto mi conquistò per la grande varietà dei brani, e per il valore dei testi. Era il periodo in cui la mia grande passione per la musica iniziava a trasformarsi in qualcosa di più, e negli anni successivi mi trovai prima a passarlo regolarmente a RadioRock, poi ad incontrarlo spesso, nelle mie notti da DJ in quella che era un po' la sua seconda casa, Il Locale.
La sua musica ha continuato ad accompagnarmi anche in Lussemburgo, in molte delle mie scalette in radio e nei locali, fino al momento in cui siamo riusciti a farlo suonare al d:qliq, per due sold-out che fui purtroppo costretto a perdere, nel febbraio 2009. Ma il cerchio si è chiuso a fine 2014, con il suo passaggio a Lussemburgo con Fabi e Gazzé che fu occasione non solo per una bella intervista (qui il link al podcast) ma anche per la mia partecipazione a LocalEuropa, il film di Francesco Cordio sul loro tour europeo ed i relativi incontri.

Sono seguiti altri due ottimi album, Acrobati nel 2016 e La terra sotto i piedi del 2019, e come dicevo venerdì scorso, 9 giugno, ha pubblicato il suo decimo disco in studio da solista, non a caso intitolato Disco X. Un lavoro dalla gestazione laboriosa, fra pandemia e ricerca dell'ispirazione, condotta anche in parte con il suo pubblico, cui ha chiesto di mandargli storie, finendo per sperimentare la scrittura durante i live. Il risultato è un disco molto intimo dal punto di vista lirico, e come sua abitudine molto vario da quello musicale, anche grazie ad una lunga lista di ospiti, fra cui citiamo Giorgia, Frankie Hi-NRG MC, Franco126, Fulminacci, Wrongonyou e Davide Shorty.
Ne parleremo sicuramente in trasmissione, e non mancherò di provare a farlo anche con Daniele, anche se ormai restano poche puntate alla fine della stagione.. magari dopo l'estate? Nel frattempo vi raccomando di non perdere questo splendido lavoro, che non vi deluderà: enjoy!!


No comments:

Post a Comment