Tuesday, June 20, 2023

Ricky Russo stasera su La7!!

Riceviamo e pubblichiamo con grande gioia l'annuncio dell'odierno passaggio televisivo dell'amico Ricky Russo, nostro ospite periodico da ormai più di 10 anni: da non perdere!!

Martedì 20 Giugno alle 21.15, tra gli ospiti del programma di Federico Rampini Inchieste da fermo su LA7 ci sarà anche il triestino Ricky Russo che racconterà del suo sogno americano, intervistato dalla giornalista Donatella Mulvoni nel Greenwich Village, nei luoghi mitici in cui lavora con i suoi walking tour.
Federico Rampini, giornalista, scrittore, saggista ed editorialista il 20 e il 27 giugno conduce in prime time su La7 Inchieste da fermo, due speciali (A cosa serve l’America e Che cos’è la Cina - Viaggio nei due imperi del nostro tempo) dedicati al presente e al futuro del mondo, con uno straordinario affresco dei nostri giorni e un lungo viaggio nei due imperi del nostro tempo: Stati Uniti e Cina. L’analisi dei due principali attori dello scacchiere internazionale, due realtà in contrapposizione e competizione, due potenze "contro" che si sfidano in quella che molti definiscono una seconda guerra fredda.
Il primo appuntamento in onda il 20 giugno - dal titolo A cosa serve l’America - sarà incentrato proprio sugli Stati Uniti, prima potenza mondiale, con la sua forza economica e militare, le sue armi diplomatiche e strategiche, le priorità geopolitiche, l’autosufficienza energetica e una popolazione interna ancora in crescita.
Nelle due puntate ci saranno testimonianze con interviste a esperti, giornalisti, studiosi, economisti, scienziati e youtuber tra cui: Romano Prodi, Carlo Cottarelli, Alec Ross, Rita Cucchiara, Nathalie Tocci, Costantino Della Gherardesca, Shelby Steele, Alessia Fornoni, Carlo Invernizzi, Ricky Russo, Alicia Garcia Herrero, Francesco Zhou. In studio diversi ospiti di primo piano come Emma Marcegaglia, Oscar Farinetti, Pupi Avati e Marialuisa Frisa.

Ricky Russo, triestino classe ’73, guida turistica certificata, DJ & sound designer, giornalista musicale e autore di programmi radio & tv.
Vive e lavora a New York da dieci anni. "Propongo escursioni guidate, - spiega - a piedi e in italiano, in diverse zone di New York: Midtown, Upper West Side, Greenwich Village, East Village, Harlem e Brooklyn (Williamsburg, Bushwick, Brooklyn Heights e Dumbo). Durata: 3 ore per ogni tour. Un racconto della città attraverso la musica, il cinema, le serie tv, l'arte, la letteratura, i fumetti e la storia. Sulle tracce dei Ramones, Bob Dylan, Patti Smith, Bruce Springsteen, i Beastie Boys, James Brown, Andy Warhol, la Beat Generation, John Lennon, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, gli eroi dei fumetti Marvel, i Guerrieri della Notte, i protagonisti dei film di Martin Scorsese, Spike Lee, Sergio Leone e i personaggi delle serie tv culto come Sex and the City, Friends, Seinfeld, The Sopranos."
Guida turistica, DJ, storico e giornalista musicale, autore di programmi radio e tv, organizzatore di eventi musicali (dal museo Peggy Guggenheim sino ai concerti di alcuni artisti italiani a New York), Ricky Russo è laureato in Lettere Moderne, con una tesi sulle origini del Punk-Movie, all’Università di Trieste. Ha lavorato, dal 2004 al 2014, a Radio/TV Capodistria (Slovenia), assieme alla sorella Elisa nella trasmissione culto In Orbita. Collabora o ha collaborato con: il quotidiano Il Piccolo di Trieste, le riviste musicali Blow Up e Rumore; Radio Ara (Lussemburgo), Radio Contrabanda Barcellona (Spagna), Radio Nuova York. Il suo ultimo libro Daghe! – El Greatest Hits (2017) ha vinto il premio letterario nazionale Salva la tua lingua locale.
"Per tutta la vita – prosegue – ho desiderato trasferirmi a New York e ci sono riuscito nel 2013. Per dirla in inglese, I found my voice in New York. Mi sono realizzato ed entusiasmato talmente tanto da guadagnarmi subito il titolo di The Most Enthusiastic Man in New York. Per me la Grande Mela è sempre stata una sfida e un magnete. Qualcosa di leggendario, grazie anche ai racconti della mia famiglia da parte di mamma, i Čerljenco, che vissero per 50 anni nel Queens, ad Astoria. Purtroppo, però, con mio grande rammarico, non sono mai andato a trovarli (all’epoca ero troppo piccolo…). E quando mi sono trasferito, già non c’era più nessuno di loro. Sono partito da zero e senza contatti. Ho lasciato Trieste, la mia città, per inseguire il Sogno Americano. E ho trovato molto di più: l’Amore e un senso di appartenenza."
"New York – conclude – è il sogno che diventa realtà. È il centro del mondo, la capitale culturale degli Stati Uniti, il luogo delle grandi opportunità. NY State of Mind. Uno stile di vita. La città che non dorme mai. E non muore mai. Dove il cielo è il limite. E soprattutto dove il motto è If I can make it there, I’ll make it anywhere. Perché nessuno ti regala niente, certo, ma esiste una meritocrazia. C’è un’energia incredibile. L’atmosfera è elettrica. Tutto corre alla velocità della luce. Tanti input. L’unica costante è il cambiamento. Ti sembra sempre di vivere in un film e hai voglia di dare il massimo. E allora, come diciamo a Trieste: Daghe!."


No comments:

Post a Comment