Per la trentunesima puntata della ventiseiesima stagione proporremo una scaletta molto varia, ricca di novità interessanti, inclusa una bella intervista. Ascolteremo e parleremo di Arpioni, Petramante, Veeble, Forelock, Laura Agnusdei, Gold Mass, Adriano Modica, Lazzaro, Mahout, Elena Piro e Roberto Cicogna.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad un disco veramente sorprendente, che segna il ritorno di una coppia, nella vita come nell'arte.
Salvio Vassallo ha una lunga storia come batterista pop, produttore e compositore di colonne sonore, ed ha fatto anche parte del gruppo Spaccanapoli, portato al successo internazionale dall’etichetta Real World di Peter Gabriel. Valentina Gaudini, invece, è un'allieva del maestro Murolo, e si è diplomata alla scuola di teatro drammatico. Insieme, hanno dato vita ad un progetto chiamato Il Tesoro di San Gennaro, pubblicando nel 2013 l'omonimo esordio, che pur senza promozione attirò l'attenzione ed il consenso di addetti ai lavori e pubblico. "Un viaggio musicale e culturale assolutamente trasversale e inclusivo che nasce da incontri, condivisioni e fusioni" ed è continuato negli anni con vari lavori, dedicati ad esempio alla musica di Luciano Berio e di Claudio Monteverdi.
A 10 anni dall'esordio, l'urgenza creativa di tornare a lavorare sul repertorio napoletano li ha portati a realizzare ed a pubblicare, lo scorso 14 aprile, un nuovo lavoro, intitolato Amore e guerra. "Un disco decisamente 'crossover', che abbatte il confine tra la Controcultura e il Mainstream e nonostante parli un linguaggio (il Napoletano) e racconti la musica e le canzoni della tradizione partenopea, la brillante rilettura in chiave moderna dona al progetto un carattere assolutamente internazionale. Un disco dinamico, eterogeneo, difficile da incastrare in una categoria: tra Dancefloor e World Music senza confini, tra Musica Contemporanea e Musica Barocca, tra Trance e Psichedelia il risultato di questa esperienza sonora è una miscela organica e fluida con una forte identità. L'album è un continuo dialogo tra opposti (a partire dal concetto di 'tradire la tradizione') che si incontrano e danno vita ad un racconto innovativo di cui tutti possono godere." Un lavoro che sorprende e convince, che saremo lieti di presentare dando il benvenuto a Salvio e Valentina.
No comments:
Post a Comment