Wednesday, June 14, 2023

Leonardo Fontanot, nuovo singolo: Ad un passo

Nel corso dell'ultimo anno abbiamo più volte parlato, in trasmissione e qui sul blog, di un cantautore che ha attirato la nostra attenzione fin dal primo singolo, pubblicato nel giugno 2022.

Si chiama Leonardo Fontanot, ha 28 anni e viene dalle Marche, anche se è di origine veronese. È cresciuto immerso nella musica, grazie alla bottega di liuteria del padre, dove ha imparato a maneggiare gli strumenti, fino ad arrivare a costruire o modificare da sé quelli che usa. Oltre ad essere autore ed interprete, è infatti anche produttore e multistrumentista, ed infatti nel primo singolo, Sempre con te tranne con te ancora io e te troppo perché solo io e te, ha suonato tutti gli strumenti da solo. Il secondo, intitolato Mi sa, lo vede invece accompagnato da una vera e propria band, ed è uscito a fine agosto.

Sono seguiti altri brani, fino ad arrivare lo scorso 9 giugno al sesto, che lo avvicina all'album di esordio, di prossima uscita. Ad un passo ha un testo ironico che si basa sulla metafora di "un appartamento ad un passo da tutto" che, nelle sue parole, diventa il fulcro dell’equilibrio della nostra sfera emotiva: "Gli spazi mancanti, le distanze che separano le cose e le persone, nonché le idee che si ha di esse, condizionano la nostra dimensione esistenziale e alimentano quell’ansia perenne nel disegno di ambizioni a volte troppo lontane. Di contro la vicinanza a tutto ci aiuta a trovare la nostra zona di comfort, cullandoci nel torpore quotidiano e conducendoci talvolta in quello stato di più o meno consapevole inezia che accompagna il languido scorrere dei giorni." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment