Friday, June 9, 2023

Paolo Benvegnù, nuovo singolo e video dal recente EP: 27/12

Un mese fa abbiamo avuto la gioia dare il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad un artista ed una persona molto speciale che amiamo profondamente, da tanti anni.

Paolo Benvegnù è stato con noi penso più  di una decina di volte, sia in collegamento che qui a Lussemburgo, dove lo abbiamo fatto esibire già se non sbaglio in quattro occasioni, fra il dicembre 2008 ed il maggio 2016 (qui il podcast della relativa intervista). È seguito nel marzo 2017 H3+, il quinto album della sua carriera da solista, che conta anche tre EP ed un live: un lavoro che ha concluso la trilogia iniziata da Hermann e Earth Hotel, un viaggio a tre tappe all’interno dell’anima. Dopo tanti progetti, da I racconti delle nebbie con Nicholas Ciuferri a vari tour, nel marzo 2020 ha pubblicato un nuovo album, intitolato Dell'odio e dell'innocenza. Un lavoro che ci ha raccontato (qui il podcast) di aver ricevuto "via posta da un mittente sconosciuto. Dopo un sonno relativo, decido che chi ha scritto e registrato in modo rudimentale tali canzoni ne aveva la stretta necessità. La scrittura mi pare abissale e profonda, vagamente imperfetta e verbosa, vanamente protesa alle risoluzioni degli esseri umani. Quasi un campionario ideale di impossibilità." Storytelling a parte, l'ennesimo grande album di un artista fuori dal comune, che riesce sempre a toccare nel profondo.

Negli ultimi due anni ha pubblicato i due volumi di Delle inutili premonizioni - Venti anni di misconosciuto tascabile, in cui ha ripreso in chiave acustica alcuni gioielli del suo repertorio, ed alcune delle tracce più emblematiche della new wave degli anni ’80. Lo scorso 28 aprile abbiamo accolto con gioia l'uscita del suo nuovo EP, prima tappa verso un album in arrivo nei prossimi mesi. Un lavoro che "indugia sul gesto del porgere all'altro, nonostante le asperità e le difficoltà del tempo e delle relazioni, anche solo una piccola intuizione quotidiana, non finalizzata, senza alcuna pretesa di riconoscimento. Come donare un fiore, solo un fiore a chi si ama. Un proponimento, un gesto d'amore, di adesione. A pensarci bene, Amare senza soluzione è sovversivo, rivoluzionario, antistorico, meravigliosamente arcaico e al contempo modernissimo. Forse AMARE è ciò che servirebbe agli esseri umani per respirare meglio. Solo Fiori sono cinque brani come Ginnastica dell'Anima."
Nel corso dell'intervista ci aveva detto che qualche brano dell'EP potrebbe finire nell'album, se ricordo bene in primo luogo proprio il nuovo singolo, 27/12, per il quale è stato di recente pubblicato anche il video che vi proponiamo oggi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment