Nel settembre del 2017 abbiamo avuto l'onore di dare il benvenuto in trasmissione ad una vera leggenda mondiale, un musicista entrato fra l'altro nel 2003 nella Rock and Roll Hall of Fame, che in carriera ha venduto più di 60 milioni di dischi e vinto 5 Grammy Awards.
Parliamo di Stewart Copeland, noto ai più come batterista di The Police, ma che dallo scioglimento della band ha esplorato il mondo della musica in tante direzioni, ed in quell'occasione ci ha presentato un suo nuovo progetto. Sotto la sigla Gizmodrome lo abbiamo trovato in compagnia di altri tre grandi nomi: alla chitarra Adrian Belew (King Crimson, David Bowie, Frank Zappa, Talking Heads), al basso Mark King (Level 42) ed alle tastiere l'italiano Vittorio Cosma, membro fra l'altro di un altro “supergruppo” di cui vi abbiamo parlato molte volte negli ultimi anni, i Deproducers.
È stata una grande emozione poter conversare con uno dei miei eroi musicali, che qualche anno dopo ho anche avuto l'occasione di incontrare a Milano, e che si distingue anche per simpatia e modestia.
Ottima testimonianza anche il video che vi proponiamo questa domenica: per una volta, non si tratta di un concerto, ma di una lunga e bella intervista, registrata da Drumeo al Village Studios di Los Angeles. Stewart non solo regala molti racconti sulla storia della band, ma li accompagna alla batteria, spiegando come ha sviluppato il suo unico stile ed alcune memorabili tracce come Walking On The Moon o Every Little Thing She Does Is Magic. "Stewart Copeland è la ragione per cui milioni di batteristi in tutto il mondo suonano lo strumento, ed è uno dei batteristi che ha contribuito a plasmare il suono della musica rock come la conosciamo". Enjoy!!
No comments:
Post a Comment